la proposta

Merano, Fdi: «Servono corsie asfaltate all’interno del cimitero»

Dopo lo sfalcio del verde al campo santo di San Giuseppe, la nuova richiesta della consigliera Paola Zampieri: «Va eliminata la ghiaia, è una barriera architettonica»



MERANO. La richiesta di Fratelli d'Italia è quella di migliorare l'accessibilità e la fruibilità del cimitero cittadino di Merano attraverso un percorso asfaltato.

Dopo le polemiche sullo sfalcio del verde al cimitero comunale di via San Giuseppe, con l'annuncio di una mozione la consigliera Paola Zampieri ha chiesto all’amministrazione di realizzare un percorso asfaltato nei vialetti sterrati che al camposanto permettono di accedere alle tombe.

«Questa iniziativa nasce dalle segnalazioni di alcuni concittadini che ci hanno fatto riflettere sulla necessità di realizzare corsie asfaltate all'interno del cimitero. Non soltanto un passo per garantire l'accesso fisico, ma un vero e proprio messaggio di inclusione e rispetto per tutte le persone che desiderano visitare i propri cari defunti», afferma il partito.

«La ghiaia presente all'interno del cimitero – precisa Gianni Cicconi, responsabile del Circolo FdI - rappresenta infatti un ostacolo per molte persone, tra cui coloro che utilizzano sedie a rotelle, deambulatori, stampelle o altri ausili. L'iniziativa di realizzare percorsi asfaltati si propone di eliminare questa barriera, offrendo a tutti i visitatori la possibilità di spostarsi con maggior sicurezza e dignità all'interno del camposanto», conclude la nota. J.M.













Altre notizie

Attualità