Il cantiere

Merano, in via Leopardi disabili e ciclisti costretti a fare lo slalom

I lavori sono arrivati alla passerella Lutero: gli scalini e lo sterrato mettono in difficoltà chi si muove su ruote. Disagi anche all’imbocco della strada da via Petrarca, con le biciclette che aggirano la deviazione in via Foscolo



MERANO. Nel giro di qualche settimana il cantiere di via Leopardi superiore ha raggiunto l’incrocio con via Manzoni e la passerella Lutero. E fra transenne, sterrato, la canaletta appena realizzata e i vari scalini fra la strada e la fine della passerella non tutti riescono a superare il passaggio.

Alcuni si scoraggiano, come una persona con disabilità ieri, intorno all’ora di pranzo. Arrivata in fondo alla passerella sul torrente, ha valutato la situazione e ha deciso di tornare indietro. Chi va in bici invece è meglio che scenda, se non ha un mezzo ben ammortizzato. Se poi si tratta di un giorno lavorativo, attenzione alle automobili in transito da via Foscolo a via Manzoni: se si è a piedi, meglio usare le strisce pedonali.

Più sotto, all’imbocco del tratto settentrionale di via Leopardi dall’incrocio di via Petrarca, le biciclette dirette verso il Passirio dovrebbero deviare in via Ugo Foscolo e risalire questa anziché proseguire su via Leopardi. Una transenna sistemata appena oltre la caserma dei vigili del fuoco chiude loro il passaggio, lasciandolo agibile soltanto ai pedoni. Ma sotto il sole estivo latita la voglia di allungare la strada, comunque in leggera salita, così tanti aggirano il divieto e pedalano dritti su per via Leopardi, dove però in più punti bisogna prestare attenzione alle automobili dei residenti in uscita da destra.

Insomma, un bel garbuglio di disagi, a seconda del mezzo, del giorno e dello stato di avanzamento del cantiere. Che però dal canto suo restituirà alla città una strada più sicura, progettata in considerazione della vocazione di arteria della mobilità ciclistica di via Leopardi. Bisogna solo pazientare qualche mese. Fino a metà settembre, ha già promesso l’amministrazione, tutelandosi con un condizionale (“l’intervento dovrebbe concludersi”) d’obbligo quando si devono mettere in conto anche eventi atmosferici rilevanti, sempre più frequenti negli ultimi anni.

Intanto, una decina di giorni fa il Comune ha fatto sapere che i provvedimenti viabilistici già in vigore sono stati prorogati fino al 9 agosto. Li ricordiamo brevemente. Innanzitutto, nel tratto fra via Schiller e via Manzoni la pista ciclabile e il marciapiede attiguo sono chiusi. Tra via Foscolo e il civico 32 (il condominio appena prima della caserma dei pompieri) vige il divieto di sosta permanente con rimozione forzata dei veicoli. Tra via Manzoni e via Petrarca è vietata la circolazione, a esclusione dei frontisti. Chi provenga da via Foscolo deve svoltare a sinistra, in direzione della passerella. Infine, è vietato circolare all’altezza del civico 27, in prossimità del passo carraio dei vigili del fuoco.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità