Elezioni

Merano, sarà di nuovo ballottaggio Roesch-Dal Medico

Solo 87 voti di distanza tra i due al primo turno: l’ex sindaco candidato del centrosinistra conquista il 33,3%, il candidato delle civiche è al 32,7%. Zeller (Svp) si ferma al 18,3%. Crollo della Lega, dal 10,6 al 3,9% (foto Jimmy Milanese)

LE REAZIONI. Urzì: "Fratelli d'Italia supera la Lega". Biancofiore: "Il centrodestra così si è liquefatto"



MERANO. A Merano tra due settimane sarà di nuovo ballottaggio  come un anno fa -  tra Paul Roesch, candidato del centrosinistra e dei 5 Stelle, e Dario Dal Medico, sostenuto da una serie di civiche di area centrodestra. 

A Merano si rinnova la sfida al ballottaggio tra Roesch e Dal Medico

A Merano, a poco più di un anno di distanza, si ripete il ballottaggio tra il verde Paul Roesch, già sindaco dal 2015 al 2020, e Dario Dal Medico, candidato di una serie di liste civiche attribuite al centrodestra. Dopo lo scrutinio di tutte le 28 sezioni è al 33,3% e Dal Medico al 32,7%, con appena 87 voti di scarto.

Ieri (10 ottobre) al primo turno i due sono arrivati di fatto appaiati: Roesch ha conquistato il 33,3% (5121 voti), Dal Medico il 32,7% (5125). 

Alle 4.10 del mattino arriva il risultato del seggio 17, Maia Alta, che ribalta il risultato: fino ad allora infatti Dal Medico era sempre stato in testa, poi lo scatto finale di Roesch che si piazza davanti per 87 voti.

La Svp non è riuscita nel tentativo di riprendersi la poltrona di primo cittadino, persa nel 2015. L'avvocatessa Katharina Zeller, da poco alla guida della Svp meranese, figlia della senatrice Julia Unterberger e dell'ex senatore Karl Zeller, si è fermata al 18,3%.

Paul Roesch, già sindaco dal 2015 al 2020, vinse nel 2020 con appena 37 voti di scarto, ma poi per una serie di veti incrociati non riuscì a formare la giunta. Questa volta si è presentato con una maggioranza allargata: a Verdi, Pd e Sinistra ecosociale si è aggiunto il M5s. 

A sfidare Roesch, come già avvenuto l'anno scorso, quando fu sconfitto per una manciata di voti, Dario Dal Medico che può contare sul sostegno di una serie di liste civiche attribuite al centrodestra. Dal Medico al primo turno non ha invece potuto contare sul sostegno di Lega e FdI che si sono presentati da soli.

Il centrodestra diviso sembra comunque non averlo danneggiato più di tanto, visto il successo delle due liste civiche che lo sostengono e il calo di Lega e FdI. 

La lista Verdi-Roesch sale dal 21,6 al 25,7%, la Svp scende dal 22,6 al 19,4%, Alleanza per Merano Dal Medico passa dal 13,4 al 19,3%, Lista Civica per Merano Dal Medico dal 9,6 al 11,6%, il Pd cala leggermente (dal 5,5 al 4,9), la Lega crolla dal 10,6 al 3,9% e Fdi dal 5,6 al 3,9%.

Bassa l'affluenza: ieri a Merano ha votato il 51,9% degli elettori.













Altre notizie

il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

IL CASO Il leader dell’estrema destra austriaca: “A Bolzano per incontrare Anderlan”
L’ANPI “Vietare l’ingresso di Sellner in Italia”

Attualità