Mezzo milione di lavori Jungle sarà più moderno 

Il centro giovani. Vari interventi per migliorare la fruibilità del complesso di via San Giuseppe Via le barriere architettoniche, nuove strutture per skate e bmx, un forno per la pizza 


Simone Facchini


MERANO. Quasi mezzo milione investito nell’ammodernamento. Strutture per lo skateboard e le bmx, il forno per la pizza, vari altri accorgimenti. Il centro Jungle, nella bella palazzina di via San Giuseppe, è stato sottoposto a un profondo maquillage. Una nuova tappa per una realtà che era uscita malmessa dalle vicende della precedente gestione, e che ha dovuto ricostruirsi un’immagine lungo un percorso che ora, grazie alle iniezioni di denaro e ai lavori, cerca nuovo slancio.

Il sopralluogo.

Ieri mattina la giunta comunale con la squadra al completo ha fatto visita all’edificio risanato, su invito del responsabile Besay Mayer che ha fatto da cicerone. «Nell'area esterna - ha spiegato Mayer - sono state eliminate le barriere architettoniche, sono stati risistemati i sentieri, messi a dimora nuovi alberi e cespugli, mentre il bar è stato attrezzato con un forno per pizze. Nuove di zecca sono anche le strutture per lo skating e le bmx, già molto utilizzate dai giovani. All'interno dell'edificio è stato realizzato un ascensore e sono stati effettuati i lavori di adeguamento alle norme antincendio, anche con l'installazione di porte di sicurezza e di emergenza. In questo modo ora potremo ospitare manifestazioni nel pieno rispetto delle normative vigenti. Nuovo è anche l'impianto di amplificazione per i concerti». Mancano soltanto alcuni ritocchi ai piani superiori, dove sono previste pure stanze da letto per ospitare le band musicali che si esibiranno al Jungle.

I costi.

Il costo dei lavori finora eseguiti ammonta a oltre 480 mila euro. Di questi, 320 mila sono stati stanziati dal Comune, 142 mila sono stati concessi dalla Provincia, mentre oltre 22 mila sono scaturiti da donazioni. «Già tre mesi fa - ha commentato il sindaco Paul Rösch - ho avuto occasione di visitare il centro e oggi non posso che confermare la mia impressione: con molto impegno, know how, amore per il dettaglio e grande capacità nel riciclare mobili e materiali è stata compiuta un'opera davvero lodevole. Soprattutto mi fa piacere constatare che a questo progetto hanno messo mano, insieme e con successo,tanti individui diversi: giovani, volontari, artigiani esperti, persone con difficoltà di integrazione. È così che mi immagino il lavoro di squadra».

L’inaugurazione ufficiale.

Per festeggiare le novità, al centro Jungle - che nel frattmpo è sempre in attività - si terrà un’inaugurazione nel pomeriggio di sabato 18 maggio.













Altre notizie

Attualità