Motore in avaria, atterraggio di fortuna a malga Verano

merano. Il noto imprenditore Ulrich Ladurner di 71 anni deve accendere un altro cero al suo santo protettore. Il titolare della Dr Schär di Postal e del Mountain Resort di San Vigilio di Lana è stato...


Ezio Danieli


merano. Il noto imprenditore Ulrich Ladurner di 71 anni deve accendere un altro cero al suo santo protettore. Il titolare della Dr Schär di Postal e del Mountain Resort di San Vigilio di Lana è stato costretto ieri pomeriggio ad un atterraggio di emergenza con il suo piccolo aereo. L'abbondante neve presente presso la malga di Verano, a quota 1850 metri, ha facilitato la manovra tanto che Ladurner se l'è cavata solo con qualche leggera escoriazione. È già a casa. È il secondo incidente con l'aereo che capita all'imprenditore. Nel 2015 aveva riportato delle conseguenze fisiche ben più rilevanti.

L'atterraggio di emergenza si è verificato ieri pomeriggio verso le 15.30. Ladurner, che era da solo sul aereo leggero A1B Husky, era decollato verso le 14.50 dall’aeroporto di Bolzano. A un certo punto si è accorto che il motore non funzionava come al solito e ha preferito tentare l'atterraggio di emergenza nei pressi di malga Verano, su un terreno privato. Una manovra che gli è riuscita bene, favorita anche dalla spessa coltre nevosa. L'atterraggio è stato tutto sommato soffice. È scattato l'allarme e sul posto si sono portati i vigili del fuoco volontari di Verano, il soccorso alpino intervenuto del gruppo di Merano e l'elicottero Pelikan 2 intervenuto da Bolzano. Per fortuna, Ladurner stava bene. Lo stesso imprenditore ha rifiutato il ricovero in ospedale ed è stato portato a valle con un mezzo dei pompieri e da lì ha potuto far rientro alla propria abitazione. È il secondo incidente aereo che lo vede coinvolto. Nel 2015 sul Monte Casale, sopra Comano Terme in Trentino, Ladurner era precipitato mentre stava pilotando un piccolo Piper. L'imprenditore era rimasto ferito in modo serio ed era stato ricoverato dall'elisoccorso all'ospedale Santa Chiara di Trento dove i medici lo avevano ricoverato con riserva di prognosi a causa di una forte ipotermia. L'imprenditore altoatesino era stato liberato da ciò che restava del suo aereo con le pinze idrauliche dei pompieri di Trento.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità