Nuova linfa per la polizia locale 

Controlli e sicurezza. Quasi pronti a entrare in servizio cinque nuovi agenti del corpo “Merano-Burgraviato” Parcines bandisce un concorso per un ulteriore vigile: la graduatoria farà fede per le prossime assunzioni in diversi Comuni


Simone Facchini


Merano. L’irrobustimento del corpo di polizia locale prende forma. A breve entreranno in servizio effettivo cinque nuovi assunti che stanno completando il percorso di inserimento. Nel frattempo Parcines, uno dei quattro Comuni che hanno aderito al progetto che fa capo al comando di Merano, ha disposto l’assunzione di un vigile urbano destinato a entrare nella squadra, che così salirà a 46 effettivi.

Rodaggio.

L’allargamento della polizia locale merano-burgraviato, questo il nome assunto dalla fusione delle “municipali” dopo l’avvio del nuovo percorso, si sta dunque concretizzando. il rodaggio è durato un paio d’anni, nei quali si sono susseguiti intenzioni politiche, annunci degli amministratori e passaggi burocratici. ora si cominciano a vedere più agenti sulla strada, in concreto. per alcuni ancora troppo pochi, ma intanto un passo è stato compiuto.

Con la pettorina gialla, da qualche tempo alcuni “apprendisti” accompagnano i vigili in divisa ufficiale. stanno portando a compimento la fase di formazione teorica e pratica. secondo il comandante fabrizio piras, saranno pronti per prestare autonomamente servizio entro tre-quattro settimane.

Non solo la loro assunzione amplia la rosa di agenti, ma permette anche un turnover anagrafico dopo l’“infornata” di due anni fa. il riassetto e allargamento del corpo, causa perorata in particolare dall’assessore nerio zaccaria (alleanza), era stato terreno di contesa in giunta.

Sicurezza.

Si tratta di una risposta alle richieste di maggiore sicurezza e controllo del territorio avanzate a più riprese da tanti meranesi. allo stesso tempo si reagisce così a una necessità, come più volte spiegato dal comando, dovuta all’accresciuto pacchetto di incombenze con il quale la polizia locale deve oggi confrontarsi.

Alla polizia locale partecipano merano, tirolo, scena, parcines e marlengo. il centro maggiore coagula la maggior parte del personale, ma tutti sono chiamati a fare la loro parte con almeno un agente. ed è in quest’ottica che parcines di recente ha bandito un concorso per l’assunzione (a tempo indeterminato) di un agente che entrerà a far parte della squadra. il posto sarà assegnato secondo l’ordine della graduatoria a un candidato del gruppo linguistico italiano. la stessa graduatoria sarà poi valida per l’assunzione dei prossimi vigili, anche nei comuni non aderenti al “patto”. la redistribuzione di alcune cariche all’interno dell’organigramma amministrativo originerà prossimamente, proprio nella municipalità meranese, l’assunzione di due-tre ulteriori nuovi agenti.















Altre notizie

Attualità