Uno sport sempre più diffuso

Paracadutismo nel tunnel: madre e figlio «volano»

La meranese Tatjana Mura e il figlio Federico Grandi praticano l’indoor skydiving. Reduci dai mondiali a Macao, lui è undicesimo del ranking internazionale


Ezio Danieli


MERANO. Mamma (meranese) e figlio hanno partecipato alla Coppa del Mondo di paracadutismo indoor svoltasi a Macao - ex colonia portoghese, oggi regione amministrative speciali della Cina alla pari di Hong Kong - dove hanno ottenuto ottimi risultati. Lei è Tatjana Mura, ha 54 anni, ex impiegata amministrativa ed ora orafa con attività in proprio; lui è Federico Grandi di 21 anni, studente di ingegneria al terzo anno al Politecnico di Milano. Entrambi sono paracadutisti. Lei vanta 600 lanci e ora è diventata atleta di indoor con oltre 100 ore di pratica nel tunnel; è stata anche vice campione italiana nel 2022 con il team Baudits ed è membro della nazionale femminile oltre che giudice nazionale.

Ma cos'è l'indoor skydiving, vale a dire il paracadutismo indoor. È una disciplina sportiva nella quale il volo avviene all'interno di un "wind tunnel" (una galleria di vento verticale), un apposito impianto in cui, grazie a potenti motori, viene generato un flusso d'aria che permette di fluttuare. Presso i wind tunnel è possibile provare solo qualche sessione di divertimento, da soli, in coppia o in compagnia. Se il volo diventerà una passione sarà possibile scoprire un nuovo affascinante sport. Si può volare tutto l'anno ed in qualsiasi condizione meteo nei wind tunnel a ricircolo d'aria mentre è consigliato un clima mite in quelli a aperti.

«La mia passione per il paracadutismo è nata per amore» dice Tatjana. «A Brescia, dove mi sono trasferita da anni, ho incontrato mio marito Alessandro che pure è parà. Sette anni fa, proprio assieme a lui, sono stata a Milano dove ho scoperto il tunnel. Mi sono affezionata alla nuova disciplina che è simile al paracadutismo tradizionale anche se meno pericolosa. Ti consente comunque di affinare la tecnica in modo decisivo. Un po' alla volta sono riuscita a convincere nostro figlio, paracadutista pure lui, che è diventato istruttore di tunnel e che ora è undicesimo nel ranking mondiale».

Tatjana e Federico Grandi a Macao si sono comportati benissimo. Lui, 21enne, ha gareggiato assieme a Massimo Caramel nella categoria D2W. Tatjana ha un desiderio: «Servono degli sponsor per competere e confrontarci con i team di Paesi dove ci sono federazioni che li supportano in maniera consistente».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità