I ticket

Parcheggi blu, a Merano in tre mesi multe cresciute del 30% 

Il comando della Polizia locale ha destinato una sorta di «task force» ai controlli. In un anno le multe per divieto di sosta oscillano mediamente tra le 5 mila e le 6 mila 


Massimiliano Bona


MERANO. Negli ultimi mesi l’amministrazione comunale aveva rilevato una maggiore propensione da parte dei meranesi, soprattutto nei parcheggi blu a ridosso del centro, a non pagare il ticket o meglio a pagarlo solo per un breve periodo, sperando di farla franca per la mezz’ora o l’ora successiva.

Il comando della polizia locale di Merano ha deciso allora di destinare una pattuglia in pianta stabile al controllo dei parcheggi blu e il giro di vite ha dato immediatamente i frutti sperati. «Non stiamo parlando di infrazioni di cinque o dieci minuti. Un minimo di tolleranza c’è sempre stata e continuerà a esserci ma chi non è in regola è giusto che paghi la sanzione».

Dicevamo dei risultati, che sono stati immediati.

«Mancano ancora i dati ufficiali - spiega il comando - ma l’incremento di sanzioni inflitte si aggira attorno al 30 per cento. Ciò significa alcune centinaia di sanzioni in più rispetto al recente passato».

Le infrazioni si registrano in particolare nei parcheggi blu della «prima cintura» attorno al centro. Le tariffe orarie non sono uguali e oscillano di solito tra i 90 centesimi fino a 1,30 euro. Stiamo parlando in ogni caso di una fonte di entrata significativa per il Comune di Merano. In un anno, mediamente, le multe per divieto di sosta - che comprendono anche quelle sui posti blu - oscillano mediamente tra le 5 mila e le 6 mila.

La multa per il parcheggio senza ticket sulle strisce blu ammonta a 41 euro, ridotti a 28,70 euro se si decide di pagare entro i primi cinque giorni dalla notifica, quindi dall'arrivo a casa della raccomandata e non da quando si trova il preavviso sull’auto.

Ubriaco al volante con un tasso alcolemico di 2,6 g/l.

Sempre gli agenti della polizia locale hanno fermato nelle scorse ore, più o meno verso mezzanotte, un automobilista meranese che aveva palesemente esagerato con l’alcol. Gli è stato rilevato, infatti, un tasso alcolemico di 2,6 grammi litro. In questo caso - il più grave - il Codice della Strada prevede sanzioni molto pesanti: ammenda da 1500 a 6000 euro, arresto da 6 mesi a un anno, sospensione della patente di guida da 1 a 2 anni, sequestro preventivo del veicolo, confisca del veicolo (salvo che appartenga a una persona estranea al reato).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità