Parcheggio in caverna, Central Parking in “pole” 

Il maxi progetto. La giunta ha affidato il ruolo di promotore alla cordata di sei soggetti Prossimo passo la gara pubblica, in attesa che il Tar sblocchi l’avvio dei lavori del tunnel


Giuseppe Rossi


Merano. Il progetto di costruzione di un garage in caverna nella pancia di Monte Benedetto, tanto caro alla corrente economica della Svp e ai commercianti del centro storico, compie un altro importante passo in avanti verso la sua realizzazione. Non sarà però la giunta in carica guidata dal sindaco Paul Rösch ad assegnare i lavori in via definitiva. L'altro giorno l'esecutivo meranese ha approvato il progetto di fattibilità alla sua terza versione presentato dalla capofila Central Parking e ha ufficialmente nominato la cordata, della quale fanno parte anche Ribo Skyline, Seeste Bau, Obfinim, Ime di Manfred Ebner e Gmk di Aribo Gretzer quale soggetto promotore. Questo è il passo necessario per dare poi il via all'iter previsto dal progetto di finanza, vale a dire alla costruzione del garage a spese dell'investitore privato, che potrà poi rientrare nei costi gestendo la struttura negli anni. Il prossimo passo sarà l'indizione di una gara alla quale potrà partecipare chiunque, anche l'altro offerente escluso dalla giunta ormai un anno fa. Il promotore incaricato avrà comunque la facoltà di imporsi sulla concorrenza scendendo allo stesso prezzo, intascando così il vantaggio del ruolo appunto di promotore.

L’investimento.

Il succo del progetto sta però nei dati: chi realizzerà il garage in caverna potrà gestirlo per 55 anni, salvo poi passare la proprietà al comune al termine della concessione. il parcheggio potrà offrire 594 posti auto.

Il progetto di fattibilità prevede un costo complessivo di 27,1 milioni di euro che l'associazione di imprese guidata da central parking comrirà con 5 milioni di capitale sociale, 6,56 milioni di finanziamento soci, 16,76 milioni di prestito bancario al tasso fisso del 3% e i rimanenti 2,97 milioni con il recupero dell'iva.

Il canone.

Oltre ai 27,1 milioni central parking dovrà versare al comune ogni anno 122 mila euro sottoforma di canone.

Il Tar.

L'approvazione del progetto e la nomina del promotore per la costruzione del garage in caverna arriva a pochi giorni dall'atteso pronunciamento del tar di bolzano in merito al ricorso presentato da pac sull'aggiudicazione dei lavori del secondo lotto della circonvallazione nord ovest di merano, assegnata provvisoriamente dalla provincia alla cmc di ravenna.













Altre notizie

Attualità