“Pedibus” al via: dalla materna Fröbel alla scuola Galilei

MERANO. Partirà domani, con ritrovo alle 7.25 davanti alla scuola per l'infanzia Fröbel di via Huber 2/B, il primo percorso del Pedibus verso le scuole Galilei/Wolkenstein. Si tratta di uno dei...



MERANO. Partirà domani, con ritrovo alle 7.25 davanti alla scuola per l'infanzia Fröbel di via Huber 2/B, il primo percorso del Pedibus verso le scuole Galilei/Wolkenstein. Si tratta di uno dei progetto sostenuti dall'amministrazione comunale per aumentare la sicurezza degli scolari nel tragitto da/verso la scuola grazie all’accompagnamento di un nonno vigile. Tre sono i tracciati per ora studiati, tutti convergono verso le scuole di via Monte tessa/via Toti. Domani si comincerà con il “percorso blu”.

Ogni mattina il Pedibus partirà dunque alle 7.25 davanti alla materna Fröbel. I nonni vigile accompagneranno i "passeggeri" attraverso la passerella Martin Lutero sul Passirio fino in via Leopardi e da lì, passando per via Monte Tessa, fino alle scuole elementari Galilei e Wolkenstein. Al termine delle lezioni i bambini verranno riaccompagnati, seguendo lo stesso tragitto a ritroso, fino al punto di partenza davanti al Fröbel, dove potranno essere prelevati dai loro genitori. È anche possibile “salire” sul Pedibus lungo il percorso. In tal caso i genitori devono comunicare il punto preciso nel quale i loro figli intendono aggregarsi alla comitiva.

Per iscrizioni e informazioni i genitori possono contattare la responsabile del progetto Sonja Abrate (sonja.abrate@oekoinstitut.it, tel. 349 7946166).

Il Pedibus è uno "scuolabus a piedi" con fermate e orari prestabiliti e un autista particolare, un nonno vigile che accompagna gli scolari fino a scuola e, al termine delle lezioni, li riprende e li riaccompagna a un punto di partenza prefissato. Il progetto, sostenuto dall'Ufficio ambiente e mobilità del Comune in collaborazione con l’Ecoistituto, intende contribuire a promuovere una mobilità sana e conveniente.













Altre notizie

Attualità