Il bilancio 2023 della polizia locale

Più auto senza assicurazione e con la revisione scaduta

Oltre 130 mezzi giravano con la polizza scaduta, raddoppiati invece i veicoli non sottoposti alle verifiche previste dalle norme. Fermati in stato di ebbrezza 82 automobilisti (65 nel 2022)



MERANO. Crescono le multe per mancate revisioni e per veicoli non assicurati, ma anche i ritiri della patente per guida in stato di ebbrezza. Sono alcuni dei dati, preoccupanti, snocciolati da Alessandro De Paoli, comandante della polizia locale, che fotografano il bilancio del 2023.

Pianta organica

La premessa di De Paoli riflette il mutamento ormai consolidato del corpo: sempre maggiori i compiti di polizia amministrativa e giudiziaria, un ventaglio cospicuo di incombenze che comprendono controllo del traffico stradale, contravvenzioni, ricorsi, indagini, interrogatori, segnalazioni alla Procura della Repubblica, gestione dei bluepark, management dell'occupazione suolo pubblico, accertamenti in materia di smaltimento illegale di rifiuti, servizi di sicurezza in occasione di eventi pubblici, interventi in sinergia con le altre forze dell'ordine. Il tutto affrontato con una pianta organica incompleta, 35 agenti su 40 previsti, e la difficoltà a tenere il passo ai pensionamenti con le nuove assunzioni. Il 22 marzo, a proposito, scadranno le adesioni a un nuovo concorso per cinque posti.

Microcriminalità

«Il ruolo che la polizia locale è chiamata a ricoprire tutti i giorni - circostanzia il sindaco Dal Medico e lo stesso De Paoli - è sempre più importante e complesso anche perché i fenomeni della microcriminalità e di devianza di vario genere hanno comportato negli anni una crescente territorializzazione della domanda di sicurezza da parte della popolazione. Alla quale siamo tenuti a rispondere».

Apparecchiature digitali

«I controlli effettuati con le apparecchiature digitali contribuiscono ad aumentare la sicurezza della circolazione stradale. Le nuove attrezzature introdotte nel 2022 ci consentono di verificare, attraverso la targa del veicolo, se un mezzo risulta coperto da assicurazione o se ha superato la periodica revisione. Il mezzo viene comunque sempre fermato per la contestazione» spiega il comandante. In altre parole: la multa non arriva a casa "in automatico".

I numeri: gli automobilisti sorpresi a circolare alla guida di veicoli non coperti da polizza assicurativa nel 2023 sono stati 135 rispetto agli 85 del 2022 e ai 64 del 2021. Circolavano senza revisione 929 veicoli rispetto ai 408 dell'anno precedente e ai 99 del 2021. In calo invece il numero dei cittadini sorpresi a telefonare con lo smartphone mentre guidavano (172, rispetto ai 283 dell'anno prima).Quanto agli automobilisti fermati dagli agenti di via Portici e rivelatisi in stato di alterazione da alcool, il numero è passato da 65 a 82.

Nel 2021 i casi sanzionati erano stati 52. Scendono gli incidenti: 355 a fronte di 417 (2022) e 433 (2021). In calo le multe per velocità: 3.344, erano state oltre 5000 in ciascuno dei due anni precedenti. «La diminuzione è dovuta al minor numero di controlli. I rilevatori di velocità, i box arancioni che comunque svolgono egregiamente la funzione di deterrenza perché chi è alla guida non sa se sono in funzine o meno, sono in servizio solo alla presenza di un operatore, che a quel punto non pattuglia la città. E le priorità erano altre».

A partire dal controllo del territorio, appunto, dunque il presidio delle strade cittadine. Ma anche la risposta alle richieste delle scuole che chiedono spesso la presenza di agenti. Un'attività durante la quale la polizia locale ha rinvenuti piccole quantità di stupefacente in una cinquantina di occasioni.

Aumenta il gettito Ex-Cosap

Grazie a verifiche più accurate ed estese (53 violazioni accertate su 2.346 pratiche gestite) la Polizia locale è riuscita a incrementato il gettito ex-Cosap, il canone di occupazione del suolo pubblico, salito da 706.000 a 936.000 euro. SIM













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità