Postal, la palestra ha il progetto 

Sorgerà accanto alle scuole elementari, costerà 3,3 milioni e potrà essere utilizzata dalla fine del 2021


di Giuseppe Rossi


POSTAL. Il sindaco di Postal Othmar Unterkofler lo aveva già annunciato a gennaio: il progetto per la costruzione della nuova palestra a fianco della scuola elementare di Postal è in dirittura d’arrivo. Detto, fatto. Il Comune nei giorni scorsi ha pubblicato il bando di gara per assegnare la progettazione esecutiva dell’opera.

E con il progetto emergono i primi dati concreti. Le dimensioni, intanto per iniziare: sarà una palestra lunga 33 metri e larga 18 per un totale di 600 metri quadrati e, sfruttando il pendio sopra la strada che porta al cimitero di Postal, l’edificio per due terzi sarà interrato. La palestra sorgerà sul lato nord ovest della scuola elementare, verso il cimitero.

La previsione di spesa per la realizzazione dell’impianto sportivo e ricreativo si aggira sui 3,3 milioni di euro, arredi inclusi. Assieme alla nuova palestra saranno poi costruiti, sempre lungo la strada che porta al camposanto, una serie di nuovi parcheggi per 118 metri quadrati, in prossimità dell’ingresso indipendente della palestra, alternativo a quello scolastico.

Oltre al campo di gioco, saranno realizzati quattro spogliatoi con annessi servizi igienici e docce e depositi per materiali, oltre a vani tecnici.

La palestra sarà collegata alle scuole elementari esistenti in modo da consentire l’accesso interno a insegnanti e alunni, ma fuori dagli orari di lezione la palestra sarà accessibile anche dall’esterno, senza passare per aule e stanze e sale dell’edificio scolastico.

Oltre ai nuovi parcheggi, al termine dei lavori sarà anche adeguata l’area esterna del complesso scolastico, in modo da prevedere altre possibilità di sosta per automezzi.

Gli studi professionali che vorranno partecipare alla gara d’appalto avranno tempo per farlo presentando le rispettive proposte fino a metà settembre, partendo da un prezzo a base d’asta di 238 mila euro. Se tutto procederà senza intoppi e secondo la tabella di marcia, il Comune di Postal potrebbe far partire la gara per l’assegnazione dei lavori entro l’estate del prossimo anno e arrivare all’apertura del cantiere entro l’inverno del 2019. Un anno dopo, sempre seguendo le previsioni ipotizzabili in base agli auspici, si potrebbe arrivare al collaudo dell’opera, consentendo l’utilizzo della nuova palestra a partire dalla fine del 2021.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità