La protesta

Poste, a Merano disagi tra gli utenti: «Due ore in fila al caldo» 

L’ufficio di via Roma è chiuso per lavori fino al 24: restano quelli decentrati. «In via Goethe quasi tutti si presentano la mattina, con intasamenti rischiosi per gli anziani»



MERANO. «L’ufficio di via Roma è chiuso per lavori fino al 24 luglio, così a mettersi in coda davanti a quello di via Goethe si aspettano anche due ore. Per ritirare la mia raccomandata come devo fare, devo prendere un giorno di ferie dal lavoro?». È la protesta di un’utente delle poste che nei giorni scorsi ha provato più volte, la mattina, a ritirare una lettera. Si tratta di una lavoratrice pendolare, con orari limitati. Ma ci sono pure le persone più anziane, e in questo caldo mese estivo restare in piedi all’aperto per tanto tempo può creare loro disagi importanti.

A ritirare la raccomandata la donna ci è riuscita solo ieri pomeriggio, quando la fila davanti all’ufficio postale che tampona la chiusura di quello centrale si è diradata. «Quante più persone sanno dell’apertura pomeridiana delle poste di via Goethe, meglio è. Altrimenti ci si mette tutti in coda la mattina perdendo tempo ed energie», spiega l’utente. Effettivamente la situazione è disagevole: «Sabato, alla chiusura dell’ufficio, è stato chiesto alle persone ancora in fila di tornare lunedì, alla riapertura». Per chi lavora dal lunedì al venerdì la mattinata del sabato può essere preziosa per svolgere le incombenze burocratiche, ma in questo caso alla delusione delle aspettative si aggiunge il fastidio di aver atteso tanto, con le temperature del periodo.

Da parte loro, le Poste hanno fatto quel che si poteva per arginare il problema dei lavori interni all’ufficio centrale, quello di via Roma, avviati venerdì scorso e destinati a concludersi il 24 luglio, con riapertura prevista per lunedì 26. Durante il periodo degli interventi, per tutte le operazioni postali e finanziarie, gli utenti possono rivolgersi alla sede di via Goethe, il cui orario è stato ampliato: adesso si va dalle 8.20 alle 19.05, il sabato fino alle 12.35. Come segnalato dall’utente che si è rivolta a noi, è importante sapere che si può approfittare dell’orario continuato e dell’apertura pomeridiana. Se si può, lasciando alle persone più anziane o ai genitori con bambini al seguito – terza età e infanzia soffrono maggiormente il caldo – l’orario mattutino, quando la temperatura esterna è più clemente.

Inoltre, chi dovesse spedire una raccomandata o un pacco o fare un pagamento può rivolgersi anche all’ufficio postale di piazza Fontana, a Maia Alta, che per via dei lavori in via Roma le Poste hanno potenziato con un ulteriore sportello. Che non sostituisce affatto la decina disponibile nella sede centrale, ma almeno lenisce i disagi per l’utenza. S.M.













Altre notizie

Attualità