merano

Primavera alle porte, lifting al Lungopassirio 

Lavori pubblici. Due cantieri sulle passeggiate d’Estate e d’Inverno sui due lati del fiume Fra ponte Romano e porta Passiria saranno posati sampietrini nell’ambito del Sentiero di Sissi



MERANO. La primavera si avvicina, anche se ieri il maltempo ci ha rituffati nell’inverno - quaslche fiocco di neve si è visto pure in città. Ma in vista della bella stagione, il Lungpassirio si appresta a rifarsi il trucco. Due gli interventi previsti per il rifacimento della pavimentazione. 

Il primo cantiere verrà aperto lunedì 26 febbraio lungo la Passeggiata d’Estate e proseguirà fino al 24 marzo. La ditta Erdbau sarà all’opera sulla riva orografica sinistra del Passirio, per il risanamento della pavimentazione sterrata. L’intervento verrà effettuato su brevi tratti successivi, con chiusura al transito per consentire lo svolgimento dei lavori in sicurezza. La deviazione dei pedoni e dei ciclisti avverrà in loco. Il costo dell’opera è di 46.500 euro.

Altro cantiere sulla Passeggiata d’Inverno, dove i lavori cominceranno lunedì 4 marzo, a cura della ditta Arredo Urbano per una spesa complessiva di 96.200 euro. Il segmento interessato è quello compreso fra Ponte Romano e Porta Passiria. Qui lo sterrato verrà sostituito con una pavimentazione a cubetti di porfido, con l’adeguamento delle pendenze ai fini del deflusso delle acque meteoriche e con l’installazione di una nuova ringhiera storica con montanti più alti. Tali lavori, che comporteranno la chiusura del tratto interessato al transito, dovrebbero concludersi entro i primi giorni di maggio. «Nel caso specifico - spiega l'assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher - si tratta di un intervento inserito nel programma per la riqualificazione del sentiero di Sissi, uno dei percorsi tematici meranesi più apprezzati, e nell'ambito del quale sono stati già risanati il tratto compreso fra Ponte Romano e via San Giorgio, via Salita alla Chiesa e la parte inferiore di via Ruscello».













Altre notizie

Attualità