I controlli

Rifiuti abbandonati, a Merano 50 multe al mese 

Non accenna ad attenuarsi lo smaltimento illegale delle immondizie. La maggior parte dei contravventori dovrà sborsare 100 euro. In un terzo dei casi è stato contestato il non corretto conferimento dei cartoni o dell'umido



MERANO. Quasi 50 multe in un solo mese. Per la precisione 48. In luglio, gli agenti della polizia locale di Merano hanno sorpreso in flagrante 48 persone che cercavano di smaltire illegalmente le loro immondizie.

Il fenomeno del “rifiuto selvaggio” pare proprio essere difficile da arginare. Malgrado i controlli, malgrado le multe. In 48 casi lo scorso mese gli agenti hanno pizzicato i “furbetti” ad abbandonare le loro immondizie sul suolo pubblico - a margine della strada, presso i container della differenziata o dei vestiti usati. La maggior parte dei contravventori (31) ha dovuto sborsare 100 euro per smaltimento illegale di rifiuti, ad altre 17 persone è stata elevata una sanzione di 50 euro per il non corretto smaltimento di cartoni o dell'umido. I controlli, effettuati a rotazione in tutti i quartieri della città, proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Nel periodo dal 1° gennaio al 30 giugno 2022 erano state multate per smaltimento illegale di rifiuti 333 persone.

Per dare una risposta concreta al problema, dalla fine di aprile di quest'anno l'amministrazione comunale e l'Azienda servizi municipalizzati hanno attivato un nuovo servizio per mantenere più pulita la città con l'aiuto della popolazione. Tramite il numero di servizio 0473 283000, lo sportello clienti o la live chat sul sito web della Municipalizzata (www.asmmerano.it), è possibile segnalare depositi illegali di rifiuti.

La segnalazione viene immediatamente inoltrata a un operatore e trattata prima possibile da un gruppo di pronto intervento appositamente organizzato. Dopo che i rifiuti sono stati asportati, il cittadino o la cittadina che ha segnalato il caso riceve una notifica da parte della Municipalizzata con la conferma dell'avvenuta rimozione.













Altre notizie

Il funerale

L'ultimo saluto a don Cristelli, il prete "scomodo"

Una folla a Miola di Piné per l'addio al prete giornalista interprete del Concilio Vaticano II. Fu vicario parrocchiale a Oltrisarco e poi tra i fondatori del sindacato regionale dei giornalisti. Il vescovo di Trento Lauro Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

 

 

Attualità