Merano

Rifiuti e occupazione abusiva, degrado all’ex Bersaglio 

A cinquanta metri dal “drive-in” per i tamponi organizzato dall’Asl nel parcheggio del Combi, c'è una situazione di totale abbandono attanaglia l’edificio che dovrà diventare sede condivisa da Sportclub, As Merano e club Est Ovest



MERANO. Situazione di totale degrado all’ex ristorante Bersaglio, cinquanta metri dal “drive-in” dove l'Azienda sanitaria effettua i test rapidi Coronavirus. È questo il quadro che si presenta in questi giorni a chi parcheggia la macchina nel piazzale sterrato del campo sportivo Combi. Infatti, negli ultimi tempi ignoti hanno divelto le barriere che ostruivano l'accesso al giardino abbandonato dell'ex Bersaglio, probabilmente nel tentativo di occupare l'edificio che dovrà diventare la nuova sede condivisa dello Sportclub Meran, Aesse Merano e Circolo Est-Ovest.

Tra topi, erbacce e insetti, la fitta vegetazione ha dovuto far posto a rifiuti di ogni tipo. Sacchetti della spazzatura, pneumatici, pezzi di automobili, secchi industriali e vecchi componenti elettronici sono stati abbandonati tra gli escrementi di animali e, addirittura, una bombola del gas. L'anno scorso, fino alla sistemazione della postazione del “drive-in”, nel piazzale si era sistemato con la sua roulotte un meranese seguito dai servizi sociali, poi costretto a spostarsi proprio per tenere nel massimo dell'igiene possibile l'intera zona. Invece, negli ultimi mesi la struttura e le sue pertinenze sono state oggetto di vari tentativi di infrazione, probabilmente da parte di persone che avevano pensato di occupare parte dell'edificio nelle ore notturne.

Nel corso dell'inverno, più di una volta è stato necessario provvedere alla sostituzione delle catene che sbarrano l'accesso agli ingressi posizionati al pianterreno, mentre le finestre sono state letteralmente murate, spiega Karl Freund, presidente dello Sportclub, proprietario dell’immobile.

«Questa non è una situazione nuova, già era successo che qualcuno cercasse di occupare l'edificio, per questo lo abbiamo sprangato e abbiamo proceduto a metterlo in sicurezza, ma evidentemente altri sono tornati», racconta Freund che però anticipa lo stato di avanzamento della trasformazione dell'ex Bersaglio in sede condivisa con As Merano ed Est-Ovest.

«Dopo i ritardi dovuti anche all'emergenza sanitaria, abbiamo consegnato all'amministrazione comunale il progetto preliminare per la sistemazione dell'area e proprio con i tecnici ci vedremo lunedì prossimo per chiarire alcune questioni specifiche. Quindi, presenteremo il progetto alla cittadinanza. Una volta approvato il progetto e ottenuta la concessione, prepareremo i bandi di gara per la ristrutturazione dell'opera e penso che già nell'autunno di quest'anno inizieremo con i lavori». J.M.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità