Test per il Covid in 4 Comuni: alta adesione, nessun positivo 

A Tirolo, Scena, Rifiano e Caines. Tra sabato e ieri ha risposto all’invito il 63 % dei circa 7 mila residenti coinvolti L’esame consisteva nel prelievo di sangue, nel successivo controllo e nella comunicazione dell’esito. Un solo “caso sospetto”


Ezio Danieli


Tirolo/scena/rifiano/caines. Quasi il 63 per cento dei circa settemila abitanti dei quattro comuni di Tirolo, Scena, Rifiano e Caines ha partecipato rispondendo all’invito di effettuare i test rapidi test per il Covit 19 organizzati, fra ieri e sabato, dagli stessi comuni con il coordinamento del dottor Eugen Sleiter. Si è trattato di un’iniziativa del tutto gratuita.

Registrando dunque un’adesione valutata come soddisfacente dagli organizzatori, l’iniziativa si è conclusa ieri sera alle 19 con i dati ufficiali e non ha registrato alcun caso positivo: solo una persona è risultata “caso sospetto” e verrà sottoposta nei prossimi giorni a ulteriori accertamenti.

A Tirolo, nell’aggiornamento realizzato tardo pomeriggio di ieri, si erano sottoposti al test 1356 dei 2450 abitanti, a Scena 1035 dei 2912 abitanti, alta l’adesione anche a Rifiano con 732 dei 1355 residenti che hanno risposto all’invito a testarsi, mentre a Caines oltre 200 si sono fatti testare su un totale di poco più di 400 abitanti.

“Il risultato del test è stato molto positivo - commenta il dottor Sleiter - per l’elevata partecipazione e per l’esito del test che consisteva in un prelievo di sangue, nel successivo controllo dello stesso e nella comunicazione, un paio di minuti dopo, dell’esito. Tutto è andato bene: nessuno è risultato positivo. Solo una persona ha presentato dei valori tali per cui sarà necessario un successivo controllo mediante tampone. Si sono presentati al test anche coloro che risultavano contagiati nel periodo più critico della pandemia. Il test ha confermato che stanno bene e che sono perfettamente guariti. È un segno importante”.

Nei vari punti dove il test è stato svolto le operazioni sono state seguite da personale specializzato. All’ingresso dei vari locali c’era un controllo meticoloso per verificare se tutte le disposizioni di sicurezza fossero rispettate. Ogni persona - ad esclusione dei bambini - si è presentata con le mascherine.

Franz Pixner, sindaco di Rifiano, si è detto “contento per l’adesione all’iniziativa che si è svolta in modo molto efficace. Raggiungiamo e superiamo il 60 per cento di adesioni. Ma soprattutto sono contento per l’esito del test: abbiamo avuto la conferma che il virus è rimasto, fortunatamente, lontano dal nostro paese”. Soddisfatto anche Manfred Raffl sindaco di Caines: “Abbiamo superato già sabato l’adesione di metà degli abitanti. Mi piace evidenziare che più di 200 persone si sono presentate per il test, ma ciò che conta è la conferma che il virus è rimasto lontano dal paese”.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità