Tre valanghe nell’area di passo Giovo 

Domenica movimentata per soccorso alpino e pompieri: qualche allarme per la strada, nessun ferito



VAL PASSIRIA. Tre valanghe sono state segnalate ieri nella zona di passo Giovo. Fortunatamente non hanno coinvolto nessuno, ma hanno sollevato un certo allarme perché hanno sfiorato la strada che collega la Val Passiria con l’Alta Val d’Isarco.

La prima emergenza è stata segnalata poco dopo le 14. Si è trattato di un distacco di neve non grande, che ha peraltro richiesto l’intervento delle squadre del soccorso alpino della Val Passiria e dei vigili del fuoco di Valtina per la verifica delle condizioni della strada e la registrazione di eventuali danni e, soprattutto, di possibili, ulteriori rischi. E, in effetti, proprio mentre le squadre di pronto intervento si preparavano al rientro, un’altra valanga, questa volta molto più estesa per fronte e significativa per massa nevosa, si è abbattuta sulla zona staccandosi dai versanti opposti di passo Giovo. Di fatto, soccorritori e vigili del fuoco hanno potuto seguire quasi “in diretta” lo sviluppo della slavina e il consistente scivolamento di neve e ghiaccio verso il fondovalle, assicurandosi in tal modo che nessuna persona era stata coinvolta e nessuno rischiava pertanto di essere trascinato a sua volta o sepolto.

Solamente poco più tardi nel pomeriggio, il boato che inequivocabilmente permette di riconoscere la formazione e lo scatenarsi a valle di una valanga è risuonato ancora nell’area di Passo Giovo. Si è trattato ancora di un distacco poco marcato e per fortuna poco pericoloso, oltre al fatto che ha colpito una zona non percorsa da sciatori o scialpinisti. Allarme rientrato, dunque.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità