Tutela del clima, il Comune si unisce a «Ride With Us» 

Merano. Alti sui pedali per l’ambiente, sono partiti da Venezia e vogliono pedalare fino a Bruxelles per sollecitare misure più stringenti per la tutela del clima. L’altro giorno il gruppo di...



Merano. Alti sui pedali per l’ambiente, sono partiti da Venezia e vogliono pedalare fino a Bruxelles per sollecitare misure più stringenti per la tutela del clima. L’altro giorno il gruppo di ciclisti "Ride With Us" ha fatto tappa a Merano ed è stato accolto dagli amministratori comunali in municipio.

Il gruppo d'iniziativa, guidato da Daniele Pernigotti e Claudio Bonato e composto da soci della storica società ciclistica Pedale Veneziano, si era già fermato in città nel 2015, durante il tour che ha portato i partecipanti alla COP21, la conferenza mondiale sui cambiamenti climatici svoltasi a Parigi. L’altro pomeriggio il manipolo di intraprendenti è stato accolto in sala giunta dal sindaco Paul Rösch e dall'assessora all'ambiente e alla mobilità Madeleine Rohrer.

Con una lettera ufficiale, consegnata ieri al gruppo, il Comune meranese si è unito alle fila dei sostenitori dell'iniziativa "Ride With Us 2019". «Come Comune - ha detto Rösch - siamo convinti che la tutela dell'ambiente e del clima per il bene delle generazioni future rappresenti una delle sfide più importanti che la politica, a tutti i livelli, si trova attualmente ad affrontare. Servono uomini e donne che si impegnino con risolutezza per proporre questa problematica all'attenzione dell'opinione pubblica e dei rappresentanti politici. Questa è la ragione per la quale il Comune di Merano sostiene l'iniziativa 'Ride With Us'". Per evitare che i tanti piccoli passi intrapresi dalle amministrazioni locali vengano vanificati occorrono però quadri normativi a livello nazionale e internazionale e un ampio sostegno nella lotta contro il mutamento del clima. Rivolgiamo un appello - a concluso Rösch - a tutte le persone impegnate in politica affinché si adoperino per la tutela dell'ambiente e del clima e per consegnare alle future generazioni un pianeta in buona salute».

In sala consiliare si è poi tenuto un incontro informativo nel corso del quale i ciclisti hanno spiegato le loro motivazioni e raccontato delle loro esperienze. All'incontro sono intervenuti, oltre al sindaco e all'assessora Rohrer, anche alcuni rappresentanti del movimento Fridays for Future.













Altre notizie

Attualità