Tutela del clima, l’impegno vale un premio 

Merano. Una piccola cerimonia nel cortile del municipio: ieri mattina il sindaco Paul Rösch e l'assessora all'ambiente Madeleine Rohrer hanno ricevuto la certificazione ufficiale ComuneClima "argento"...



Merano. Una piccola cerimonia nel cortile del municipio: ieri mattina il sindaco Paul Rösch e l'assessora all'ambiente Madeleine Rohrer hanno ricevuto la certificazione ufficiale ComuneClima "argento".

I punteggi.

Nel 2017 l'agenzia casaclima aveva consegnato ai primi comuni altoatesini la certificazione comuneclima. fra le sette amministrazioni locali premiate figurava anche merano, che aveva ottenuto - alla stregua degli altri "vincitori" - la targa di bronzo.

Merano aveva raggiunto il 47,6% del punteggio massimo che è possibile ottenere nei sei diversi settori (pianificazione dello sviluppo territoriale e urbanistica, edifici e impianti comunali, approvvigionamento e smaltimento, mobilità, organizzazione interna, comunicazione e cooperazione).

Quest'anno al comune è stato invece attributo un punteggio di 66,6%, che gli vale la targa d'argento.

Le motivazioni.

“Il Comune di Merano - si legge nella relazione conclusiva della commissione firmata da Carlotta Polo, consulente ComuneClima - ha migliorato fortemente l'organizzazione interna e la comunicazione all'esterno attraverso la creazione di un'unità speciale all’interno dell’amministrazione con la funzione di coordinare e indirizzare le varie misure pianificate che si svolgono nelle varie ripartizioni. Il Comune in questi due anni si è inoltre impegnato moltissimo sul fronte della partecipazione e ha promosso una cultura della responsabilità sociale condivisa in numerosi incontri con la popolazione. In particolare in occasione della redazione del nuovo Piano urbano del traffico. Sul fronte delle energie rinnovabili è stata approvata la variante urbanistica, propedeutica alla realizzazione della nuova centrale termica a biomasse, per potenziare il sistema di teleriscaldamento. Si è proseguito poi con i risanamenti energetici degli edifici comunali, in particolare delle scuole”.

Cittàgiardino.

La tutela dei giardini pubblici e privati, afferma ancora la relazione che ufficializza il riconoscimento, “è stato un tema centrale per Merano città-giardino: in particolare è stato modificato il regolamento edilizio rendendo obbligatorio e parte integrante del piano di attuazione il piano del verde e le misure di funzionalità ecologica. Un passo importante per migliorare l’inserimento delle nuove zone edilizie nel tessuto urbano e tutelare la biodiversità".

«Risultato gratificante».

Il sindaco Paul Rösch e Madeleine Rohrer in qualità di assessora all’ambiente hanno espresso la loro soddisfazione in merito al risultato ottenuto: «Questa certificazione è per noi la conferma che i provvedimenti fin qui adottatti sono stati opportuni ed efficaci. Al tempo stesso questo premio è uno stimolo a proseguire la politica finora attuata per proteggere il clima».













Altre notizie

Attualità