trasporto pubblico 

Un bus in più per la linea 2 La Sasa: «Utenti soddisfatti»

MERANO. Nell’ambito del potenziamento del servizio di trasporto pubblico urbano, con l'entrata in vigore del più recente piano orari, la linea urbana 2 della Sasa che collega Sinigo al centro è stata...



MERANO. Nell’ambito del potenziamento del servizio di trasporto pubblico urbano, con l'entrata in vigore del più recente piano orari, la linea urbana 2 della Sasa che collega Sinigo al centro è stata dotata di un bus in più. Alle 7.22 parte infatti da via Fermi un'ulteriore vettura. «L’introduzione del nuovo bus risulta molto apprezzato dagli abitanti di Sinigo», commenta Alex Pennati della Sasa. Il trasporto pubblico rappresenta soltanto il 9% del traffico complessivo. Il progetto NaMoBu, elaborato dalla Comunità comprensoriale del Burgraviato per promuovere una mobilità più sostenibile, si è dato come obiettivo quello di aumentare tale percentuale fino a raggiungere il 14% entro il 2025. «Il potenziamento della linea 2 su richiesta degli abitanti di Sinigo è uno dei più recenti provvedimenti attuati per rendere più attraente e comodo il trasporto pubblico» chiarisce l'assessora alla mobilità Madeleine Rohrer.

Quasi la metà degli scolari e degli studenti va a scuola in autobus. Dai dati contenuti nel Piano provinciale della mobilità, approvato di recente dalla giunta provinciale, si evince che le donne utilizzano più frequentemente i bus urbani rispetto agli uomini e che il 28% di loro effettua più corse. Il 55% degli uomini ha dichiarato di non utilizzare il bus. Ben oltre la metà delle persone di età superiore ai 65 anni e quasi la metà degli impiegati utilizza regolarmente i mezzi del trasporto pubblico.

Una nota del Comune elenca i provvedimenti più recenti per migliorare il sevizio : «La linea serale 146, che risultava troppo complicata e dispendiosa in termine di tempo, è stata soppressa. In sua vece tutte le linee effettuano il rispettivo tragitto anche nelle ore serali. Provvedimento, questo, che nel 2017 ha fatto registrare un aumento del 120% dei passeggere nella fascia oraria serale. Inoltre le vetture di tutte le linee urbane partono - indipendentemente dal mercato del venerdì - dalla stessa fermata e percorrono quotidianamente sempre lo stesso tragitto, eccezion fatta per i bus della linea 4, che nei giorni di mercato transitano per via IV Novembre, anziché lungo via Hofer. E ancora: Le vetture delle linee più utilizzate - 2 e 211 (Lana) - vanno direttamente al centro scolastico, poi all'ospedale e quindi alla stazione ferroviaria. Inoltre le vetture in servizio sulla linea 2 (Sinigo) effettuano, attraverso il centro urbano, lo stesso percorso sia all'andata che al ritorno. Infine, con il nuovo piano orari 2018 la frequenza della linea 6 (rione Wolkenstein) verrà portata dagli attuali 30 a 15 minuti».















Altre notizie

Attualità