Val d’Ultimo, slavina sfiora le piste 

Una massa di ghiaccio si è staccata nell’area Schwemmalm: nessuno coinvolto



VAL D’ULTIMO. Allarme per una valanga caduta nel pomeriggio di ieri in val d’Ultimo. Si è temuto a lungo che qualcuno fosse rimasto sotto la neve, ma le ricerche, scattate immediatamente, non hanno portato a risultati concreti.

È accaduto nella stazione sciistica Schwemmalm verso le 15.30 di ieri dopo che nella notte era caduta diversa neve fresca. C’erano parecchi sciatori in zona e questo non ha fatto altro che aumentare l’apprensione per ciò che poteva essere accaduto.

La slavina si è staccata nei pressi della stazione a monte dell’impianto a fune ed ha invaso un sentiero che serve anche al passaggio degli sciatori. Un luogo solitamente molto frequentato, anche se ieri in zona fortunatamente non c’era nessuno. E fortunatamente le dimensioni della valanga erano ridotte. L’allarme è scattato e sul posto si sono portati gli uomini del soccorso alpino, i vigili del fuoco di Santa Gertrude e gli uomini della Guardia di finanza.

L’ammasso di neve caduta è stato controllato anche con l’aiuto di alcuni cani e con il supporto di speciali apparecchiature in dotazione del soccorso alpino. Erano quasi le 18, quindi dopo un paio d’ore di lavoro, che gli uomini del soccorso hanno smesso di cercare: le operazioni di ricerca si sono svolte anche con l’aiuto delle fotocellule azionate dai pompieri volontari. (e.d.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità