Il raid

Vandali in centro a Merano: danni a bici e opere artistiche 

E' successo nella notte tra venerdì e sabato. Distrutto uno degli «Acchiappasole» installati dall’Azienda di Soggiorno, altri sono stati rubati. Una bici è stata scaraventata nel Passirio


Jimmy Milanese


MERANO. La Primavera meranese inizia con l'irreparabile danneggiamento a una delle opere che la volevano rappresentare. Infatti, nella notte tra sabato e domenica, ignoti vandali hanno mandare in frantumi il più grande tra gli “acchiappasole” (i “Cazador del sol”), installazioni variopinte facenti parte dell'allestimento primaverile che l'Azienda di Soggiorno aveva appena sistemato in città. I “Cazador del sol”, apprezzati dai meranesi e molto fotografati, sono stati disposti in diversi punti della città.

Uno di questi, il più imponente, troneggiava accanto all'opera rappresentativa del “Südtirol classic festival” e della passione meranese per la musica classica, proprio a due passi dal parco giochi e dalla passerella Lenoir.

Un atto vandalico, quello compiuto nel weekend, che ora richiederà la sostituzione del manufatto con ingenti costi a carico di tutta la collettività. E fra l’altro, alcuni degli acchiappasole da poco installati sono stati rubati.

Nel corso della stessa notte, forse gli stessi vandali, se la sono presa anche con una bici scagliata nel greto del Passirio.

Difficile risalire agli autori di questi gesti, visto che nella zona non sembrano essere state posizionate delle telecamere. Nel frattempo, per tutta la giornata di ieri sono stati tanti i meranesi che si sono voluti fermare ad osservare per un attimo gli effetti della violenza verso la bellezza.

«Dovremmo mettere le telecamere ovunque, ma nemmeno questo forse basterebbe», il commento lapidario di uno dei passanti, ieri. La speranza è che questo antipatico gesto rappresenti un caso isolato, anche se negli ultimi tempi gli atti di vandalismo contro il patrimonio pubblico sono aumentati al punto che chi immaginasse di abbellire la città con opere a cielo aperto dovrebbe tener conto anche di questo tipo di possibile sconsiderata risposta.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità