Clima

Meteo: estate più calda e piovosa della media con tre ondate di calore concluse da gravi eventi meteorologici

Le temperature sono state per lo più superiori di un grado Celsius rispetto alla media a lungo termine per il periodo di confronto 1991-2020. Foto Ansa



BOLZANO. Nell'estate meteorologica che termina oggi, in Alto Adige, le temperature e la quantità di precipitazioni sono state superiori alla media pluriennale. Lo riferiscono i meteorologi dell'Ufficio meteorologia e prevenzione valanghe dell'Agenzia per la protezione civile.

Le temperature sono state per lo più superiori di un grado Celsius rispetto alla media a lungo termine per il periodo di confronto 1991-2020. L'ondata di calore prolungata nella seconda metà di agosto è stato l'elemento principale, ma anche gli altri due mesi sono stati un molto caldi.

La temperatura più alta è stata misurata a Bolzano il 23 agosto con 37,3 gradi; la più fresca, invece, è stata registrata a Sesto l'8 agosto con 1,3 gradi.

Le precipitazioni sono state leggermente superiori alla media nella maggior parte dell'Alto Adige, soprattutto a causa dei numerosi temporali di luglio e delle forti piogge che sono iniziate nella notte tra domenica 27 e lunedì 28 agosto e si sono lentamente affievolite martedì.

Le precipitazioni più scarse in Alto Adige si sono registrate a Merano, dove sono state solo nella media, mentre in Val Venosta e in Val d'Isarco è piovuto il 30% in più del solito.

Quest'estate si sono verificate in totale tre ondate di calore, tutte concluse da gravi eventi meteorologici. L'11 luglio, un temporale insolitamente violento ha interessato la val Sarentino e la val d'Isarco.

Si è verificata la più grande grandinata mai documentata in Alto Adige, con chicchi di grandine grandi fino a 9 centimetri. Una settimana dopo, il 18 luglio, una serie di temporali ha interessato la provincia, con raffiche di vento che hanno causato isolati danni ai tetti. L'ultima e più grande ondata di caldo di agosto si è conclusa con un evento alluvionale, con le maggiori precipitazioni di oltre 100 litri per metro quadro registrate nell'Ovest e nel Nord dell'Alto Adige.

Durante i mesi estivi sono stati registrati su tutto il territorio provinciale circa 29.000 fulmini. Domani, primo settembre, l'autunno meteorologico inizierà con una giornata molto soleggiata dopo che la nebbia mattutina si sarà diradata. Sabato splenderà ancora il sole e le temperature torneranno ad aumentare. Domenica il tempo sarà in gran parte soleggiato e caldo. Lunedì continuerà il clima di fine estate.













Altre notizie

Attualità