Innovazione

Neogy, centro di ricarica all'avanguardia alla Fiera di Bolzano

È stato inaugurato oggi, 16 ottobre, il nuovo parco di ricarica per macchine elettriche



BOLZANO. È stato inaugurato nella giornata odierna il nuovo parco di ricarica realizzato a Bolzano da Neogy, joint venture di Alperia e Gruppo Dolomiti Energia, in collaborazione con Fiera Bolzano. Situato nel parcheggio sul tetto della Fiera, il nuovo hub copre le diverse esigenze di ricarica di chi è alla guida di una macchina elettrica: le stazioni da 400 kW di potenza consentono di ricaricare la propria macchina in pochi minuti per percorrere una distanza di 100 km, mentre le stazioni di ricarica standard sono pensate per i visitatori della fiera o per chi vuole lasciare la propria macchina per un periodo prolungato, ad esempio per proseguire il proprio viaggio con i mezzi pubblici. L'hub, infatti, si trova in un punto nevralgico della mobilità regionale, in considerazione sia della prossimità all'uscita autostradale, sia dell'immediata vicinanza alla stazione del treno Bolzano Sud che consente di raggiungere il centro cittadino in pochi minuti.

"Per rendere possibile il passaggio a mezzi di trasporto alternativi al motore a combustione, sono necessari progetti infrastrutturali adeguati. Nel quartiere fieristico di Bolzano si stanno creando i presupposti per farlo. La vicinanza diretta alla stazione ferroviaria di Bolzano Sud e i buoni collegamenti con gli autobus consentono di parcheggiare l'auto presso il nuovo centro di ricarica e di raggiungere il centro città con i mezzi pubblici. Sono tutte iniziative importanti per decongestionare il centro città dal traffico", ha commentato l'Assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider. 













Altre notizie

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.

Attualità