chiesa

Nuovi avvicendamenti in Diocesi: parroco di Sinigo è Massimiliano Sposato, Tirler cancelliere diocesano

Maria Magnago nominata responsabile per la pastorale con le persone con varie disabilità (in foto don Massimiliano Sposato)



BOLZANO. In vista del nuovo anno pastorale che si avvia a settembre, il vescovo Ivo Muser ha disposto un’ulteriore serie di avvicendamenti. Tra le nomine nel clero, quelle di don Massimiliano Sposato a nuovo parroco di Sinigo e di don Fabian Tirler a cancelliere diocesano.

Di seguito gli avvicendamenti in Diocesi a partire dal prossimo 1° settembre, se non diversamente indicato.

Hugo Senoner, finora parroco di Rio Pusteria e Spinga, viene esonerato da questi incarichi e nominato collaboratore pastorale di Rio Pusteria e Spinga (dall‘1.10.2022).

Fabian Tirler (foto) viene nominato giudice del Tribunale diocesano e del Tribunale regionale, cancelliere della Diocesi e incaricato parrocchiale a Rio Pusteria nonché collaboratore pastorale nella futura Unità pastorale Rodengo (1.10.2022).

P. Peter Irsara SVD, finora parroco di Rodengo, Maranza e Valles nonché incaricato parrocchiale di Vallarga e Fundres, viene esonerato dall’incarico di parroco di Maranza e Valles e nominato incaricato parrocchiale di Maranza, Valles e Spinga (1.10.2022).

Leo Haas, cancelliere della Diocesi, viene esonerato dall’incarico e nominato vicecancelliere (1.10.2022).

Gianni Facchetti (foto), finora viceparroco per la pastorale in lingua italiana a Maia Bassa e parroco a Sinigo, viene esonerato dai suoi incarichi.

Massimiliano Sposato, finora incaricato per la pastorale in lingua italiana a Brunico, collaboratore pastorale a San Candido e Dobbiaco, viene esonerato da questi incarichi e nominato viceparroco per la pastorale in lingua italiana a Maia Bassa e parroco a Sinigo.

P. Piotr Panczak OFMCap, finora collaboratore pastorale a Brunico, viene esonerato da questo incarico e nominato cooperatore a Brunico. In tale funzione gli viene affidata la pastorale in lingua italiana.

P. Joseph Thazhathukunnel MSFS, finora responsabile dell’Unità pastorale Lasa, amministratore parrocchiale a Lasa, incaricato parrocchiale a Tanas, Oris e Cengles, viene esonerato dai suoi incarichi e lascia la Diocesi di Bolzano-Bressanone (30.6.2022).

P. Jolly Joseph Chakkalakkal MSFS viene nominato responsabile dell’Unità pastorale Lasa, amministratore parrocchiale a Lasa, incaricato parrocchiale a Tanas, Oris e Cengles (1.7.2022).

Paola Vismara (foto), finora responsabile per la pastorale della salute e del lutto, per la pastorale con le persone con varie disabilità, per la pastorale dei migranti, per la pastorale con sinti e rom, viene esonerata dai suoi incarichi perché va in pensione (31.5.2022).

Maria Magnago viene nominata responsabile per la pastorale con le persone con varie disabilità (1.6.2022).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi
Gli interventi

Svp, l’ex Obmann Achammer: «È stato un onore. Il partito è un esempio di raccolta»

Achammer: «La Svp è nata dalla resistenza. Per questo dobbiamo prendere parola quando un consigliere dice che politici dovrebbero essere mandati a lavorare in miniera. È vergognoso che queste parole vengano applaudite» riferendosi a quanto detto da Jürgen Wirth Anderlan

TAJANI Il vicepremier: «Con Steger la collaborazione sarà ottima» 
DORFMANN «Con il nazionalismo non si va da nessuna parte»

Attualità