FORMAZIONE

Orientamento professionale per ripartire, consulenze anche per gli adulti in Alto Adige. Colloqui e test al computer

L'Ufficio orientamento scolastico e professionale offre attività di consulenza anche a persone adulte che si stanno riorientando professionalmente o che vogliono riprendere la propria formazione (foto Provincia Bolzano)

BOLZANO. L'Ufficio orientamento scolastico e professionale della Provincia di Bolzano offre attività di consulenza anche a persone adulte che si stanno riorientando professionalmente o che vogliono riprendere o proseguire la propria formazione. Anche in questi casi, spesso si rivela necessario approfondire temi quali gli interessi, le competenze e le caratteristiche di personalità attraverso diversi strumenti dedicati all'orientamento professionale.

L'analisi competenze personali rappresenta una forma di tale approfondimento e propone una combinazione di test psicoattitudinali e altri strumenti di orientamento. La somministrazione, che in parte si svolge in forma computerizzata richiede alcune ore. I risultati permettono la stesura di una relazione personalizzata che riassume tutte le informazioni utili all'utente per riflettere sulla propria situazione e fare i primi passi verso una nuova scelta professionale.

A differenza dell'analisi competenze personali proposta ai giovani a partire dai 13 anni di età, la forma per adulti analizza maggiormente l'atteggiamento verso il lavoro e le esperienze lavorative già avute in precedenza. L'attività proposta è gratuita. È indispensabile iniziare con un primo colloquio con una consulente o un consulente dell'ufficio. La somministrazione dei test computerizzati in lingua italiana si svolge presso la sede dell'Ufficio orientamento scolastico e professionale di via Andreas Hofer 7, a Bolzano.