trentino

Orsi, il Tar dà ragione al Wwf: no all’abbattimento automatico

Accolto il ricorso che contestava le nuove linee guida della giunta Fugatti sulla gestione dei plantigradi 



TRENTO. Il Tar di Trento dice no alle nuove linee guida della Provincia sulla gestione degli orsi in Trentino che prevedono l'abbattimento in caso di episodi di aggressione.

I giudici hanno accolto il ricorso del Wwf che chiedeva di annullare proprio il punto che prevede l'uccisione dell’animale protagonista anche di una sola aggressione ai danni dell’uomo.

Per il Tar non ci può essere dunque un’azione automatica ma va seguito l’iter previsto dal Pacobace, ovvero una scala di interventi graduali che possono arrivare all’abbattimento solo come caso estremo e dopo l’autorizzazione dell’Ispra.













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

il nuovo corso

WaltherPark, è subito “effetto-Schoeller”: aumentate le richieste di alloggi. Il neopresidente a Bolzano: «Orgogliosi di far parte del progetto»

Prima visita pubblica nel capoluogo della nuova proprietà. Hager: «Stiamo già viaggiando in quinta, ma metteremo una marcia in più» (foto Matteo Groppo)

LE FOTO. La stretta di mano nel cantiere e il saluto alzando il caschetto

L'ANNUNCIO. Confermati i tempi: primavera 2025
L'ACQUISIZIONE. Il gruppo tedesco Schoeller subentra a Signa

Attualità