Scuola

Più computer in prestito agli studenti per la didattica a distanza

Il via libera è arrivato oggi dal Consiglio provinciale di Bolzano



BOLZANO. Il Consiglio provinciale di Bolzano ha approvato una mozione dei Verdi che prevede l'ampliamento del servizio di prestito di Pc nelle scuole per la didattica a distanza.

La mozione era già stata trattata nel novembre scorso. Con l'emendamento sottoscritto dalla presentatrice Brigitte Foppa (Gruppo Verde) e dai co-presentatori Riccardo Dello Sbarba e Hanspeter Staffler insieme ai consiglieri SVP Gerhard Lanz, Magdalena Amhof, e Jasmin Ladurner, la parte dispositiva è stata emendata al fine di incaricare la Giunta provinciale di ampliare ulteriormente il servizio di prestito da parte delle scuole dell'attrezzatura tecnica di base per le alunne e gli alunni che per un certo periodo devono seguire le lezioni da casa, e di fare in modo che tale servizio abbia il sostegno didattico e tecnico dei relativi interlocutori delle scuole, delle collaboratrici e dei collaboratori specializzati della ripartizione pedagogica nonché delle tecniche e dei tecnici della ripartizione 9, al fine di supportare le alunne e gli alunni nonché le famiglie che hanno difficoltà con le tecnologie digitali.

Foppa ha spiegato che l'emendamento considera anche i servizi già esistenti, aggiungendo che la proposta è diventata ancora piú attuale a causa delle continue quarantene e della dilatazione dei tempi della Dad.

La mozione è stata posta in votazione per parti separate: le premesse sono state respinte con 19 no e 16 sì, la parte dispositiva è stata approvata con 32 sì e 3 no.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità