scuola

Pnrr, nuovi fondi per le scuole altoatesine: nove milioni di euro complessivi

La Provincia di Bolzano punta sulla formazione dei docenti dopo gli investimenti statali sul digitale (foto: ASP/Peter Daldos)



BOLZANO. "Siamo di fronte a un cambiamento non solo didattico, ma anche culturale". Lo afferma l'assessore provinciale alla scuola e alla cultura italiana, Giuliano Vettorato, dopo che il ministero dell'istruzione ha pubblicato il "Piano Scuola 4.0", uno stanziamento di 2,1 miliardi di euro per trasformare 100.000 classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e creare laboratori per le professioni digitali del futuro negli istituti scolastici del secondo ciclo.

"Gli interventi - aggiunge Vettorato - non riguarderanno solo la semplice trasformazione delle aule tradizionali in classi cosiddette digitali, ma anche il modo di vivere quotidianamente la scuola". Per la Provincia sarà dunque importante concentrarsi sulla formazione dei docenti e su tutti coloro che poi dovranno operare in questi ambienti innovativi.

Risorse per nove milioni di euro complessivi.

Per la Provincia sarà dunque importante concentrarsi sulla formazione dei docenti e su tutti coloro che poi dovranno operare in questi ambienti innovativi. I fondi del "Piano Scuola 4.0" si aggiungono al milione e 600 mila euro (1.649.400 per l'esattezza) destinati alle scuole della Provincia di Bolzano (di cui oltre 1 milione e 270 mila per sette scuole in lingua italiana) previsto dal Pnrr per l'Istruzione per la messa in atto di azioni di contrasto alla dispersione scolastica.

Le risorse disponibili per ciascuna scuola sono già pubbliche e per la scuola in lingua italiana della Provincia di Bolzano risulta che siano stati stanziati fondi per un totale di oltre sette milioni e mezzo di euro. Questi, sommati ai fondi per il contrasto alla dispersione scolastica, fanno sì che per le scuole in lingua italiana siano previste al momento risorse pari a quasi nove milioni di euro.













Altre notizie

Attualità