IL RICONOSCIMENTO

Premio scientifico dell'Alto Adige 2018, il vincitore è Paul Videsott

Il linguista e filologo Paul Videsott è il vincitore del Premio scientifico dell'Alto Adige 2018. Riconosciuto il valore del suo studio sulla lingua ladina.



BOLZANO. E' Paul Videsott, preside della Facoltà di Scienze della formazione della Libera Università di Bolzano, il vincitore del Premio scientifico dell’Alto Adige 2018, che ogni due anni insignisce studiosi di livello internazionale con un riconoscimento che premia anche l’impegno dei ricercatori stessi a fare dell’Alto Adige il proprio baricentro anche dal punto di vista professionale.

Videsott, nato nel 1971 a Brunico e di madrelingua ladina, è docente di linguistica e filologia romanza e di lingua e letteratura ladina, da un anno è preside della Facoltà di Scienze della formazione a Bressanone.

L'assessore Florian Mussner, nel consegnare oggi (17 dicembre) al NOI Techpark il premio a Videsott, ha manifestato soddisfazione per il fatto che il premio si andato "a una figura che lavora a stretto contatto con i temi della nostra cultura e in particolare con quella ladina". Anche per Mussner, tale idioma rappresenta l'unico che gli consente di esprimersi completamente, così come i 30.000 cittadini di madrelingua ladina che vivono in Alto Adige.













Altre notizie

Attualità