L’EMERGENZA

Prosegue la campagna vaccinale in Alto Adige

Settimana prossima oltre 1.000 dosi per gli over 80



BOLZANO. La prossima settimana verranno vaccinati (prima dose) presso l'ospedale di Bolzano oltre 1.000 over 80 attualmente inseriti in lista di attesa CUPP, quasi 600 collaboratori della sanità e del settore sociale e altrettanti del comparto scuola e università.

Sul territorio la campagna vaccinale prevede una tappa a Egna per 13 Comuni della Bassa Atesina e a Cardano per 6 Comuni del distretto Val D'Ega Sciliar. Continua a pieno ritmo la campagna vaccinale intrapresa dal Comprensorio sanitario di Bolzano e la versatilità del modello organizzativo adottato, ormai rodato, permette anche una programmazione a breve termine sul territorio.

"Il Covid-19 non dà tregua, l'infezione continua ad espandersi e il vaccino è l'unica arma che può consentirci di contrastare attivamente la diffusione del virus e riportare l'Ospedale di Bolzano a riprendere le attività ordinarie a pieno regime" afferma Umberto Tait direttore del Comprensorio sanitario di Bolzano.

"Il Comprensorio sanitario di Bolzano sino ad oggi ha avviato la campagna vaccinazioni anti Covid-19 in relazione alle forniture di vaccini (approvvigionamento). La programmazione delle somministrazioni è stata quasi giornaliera non avendo certezze su quantità e date di consegna del vaccino. Ora che le forniture iniziano ad essere più costanti ci è possibile definire un piano di massima per le prossime settimane" dichiara il coordinatore amministrativo del Comprensorio sanitario di Bolzano, Luca Armanaschi. Nel periodo tra il 27 Dicembre 2020 e il 18 Febbraio 2021, nel Comprensorio sanitario di Bolzano, sono state vaccinate 12.865 persone. 10346 persone, pari all'80,2% hanno già concluso il ciclo vaccinale con la somministrazione della seconda dose. La campagna vaccinale degli over 80 attualmente in corso sul territorio, è stata messa in atto per venire incontro ai Senior, per limitarne gli spostamenti e ovviare alle potenziali difficoltà di deambulazione. La scelta di raggruppare più comuni limitrofi, centralizzando in un punto di vaccinazione unico come a Terlano e Sarentino, è stata dettata dall'impossibilita di organizzare e allestire un Vax-day per ogni singolo Comune del Comprensorio sanitario. 













Altre notizie

il ricordo

«René, un modello per i nostri giovani con l’etica del samurai nel cuore» 

Il sindaco: «Spaziava dalle arti marziali al gruppo parrocchiale, dal Volkstanzgruppe all’Egetmann. E c’era sempre per tutti» Anche il papà era morto in montagna. Il campione e amico Zadra: «Un esempio in termini di coraggio, onore, lealtà con un pizzico di sana follia» (nella foto René Calliari con l’amico e coach Markus Zadra)


Massimiliano Bona

Attualità