nomine

Provincia, ecco i 9 esperti che valuteranno il Piano Clima

Nominati dalla giunta i tecnici esterni che si esprimeranno sulle misure contenute nel documento



BOLZANO. Via libera della giunta provinciale di Bolzano all'istituzione di una commissione composta da nove tecnici che dovrà valuterà le misure contenute nell'aggiornamento del Piano Clima raccolte nel corso della consultazione pubblica: sarà formata da Roberta Bottacin, ricercatrice dell'Istituto per l'ambiente alpino presso Eurac Research; Stefano Ciurnelli, ingegnere, socio fondatore e dirigente della TPS Transport Planning Service di Perugia; Andrea Gasparella, docente della Facoltà di scienze e tecnologie alla Libera Università di Bolzano; Georg Kaser, metereologo e geofisico, professore associato all'Istituto di geografia dell'Università di Innsbruck; Wolfram Sparber (Eurac research - Head of Institute); Gottfried Tappeiner, professore e docente presso l'Università di Innsbruck; Federico Testa, professore ordinario di economia e gestione delle imprese all'Università di Verona; Erich Tasser, docente universitario all'Università di Innsbruck e Federica Viganò, ricercatrice e docente in Economia sociale e sociologia economica alla Libera Università di Bolzano. 

La strategia, approvata nel 2011 dalla Giunta provinciale, prevede valutazioni intermedie ogni cinque anni per la "Strategia Piano Clima - energia - Alto Adige 2050". Nel documento è stabilito che le nuove misure contenute debbano essere frutto di un processo condiviso tramite una consultazione pubblica, rivolta a cittadine, cittadini, associazioni ed aziende, dedicata a raccogliere commenti e suggerimenti della popolazione.

L'esecutivo ha ora nominato una commissione di esperti esterni per la valutazione di queste proposte. "Un passaggio chiave all'interno del percorso partecipativo che parte dal confronto e le proposte della popolazione - sottolinea l'assessore all'ambiente ed energia Giuliano Vettorato - il tavolo tecnico garantirà una valutazione indipendente e con alto livello di competenza sui contributi raccolti durante la consultazione, valutando la loro efficacia, idoneità e fattibilità".













Altre notizie

Attualità