Altri cinque anni   di polizia intercomunale

Brunico. Il consiglio comunale di Brunico ha deciso di prorogare di altri cinque anni, e per tanto dal 2020 fino al 2024, la convenzione per il servizio di polizia intercomunale.La prima convenzione...



Brunico. Il consiglio comunale di Brunico ha deciso di prorogare di altri cinque anni, e per tanto dal 2020 fino al 2024, la convenzione per il servizio di polizia intercomunale.

La prima convenzione risale al 1996 e venne stipulata tra Brunico e San Lorenzo di Sebato. Nel passare degli anni si sono aggiunti i Comuni di Gais, Falzes, Perca, Valdaora e Rasun Anterselva.

Il servizio intercomunale della polizia locale di Brunico, afferma l’apparato amministrativo, «comporta una diminuzione delle spese e garantisce un servizio efficace e professionale con procedimenti uniformi, per esempio nei controlli e nel rilevamento di incidenti stradali».

Sulla base della nuova convenzione ogni anno vengono svolte 2.860 ore di servizio nei comuni attorno al capoluogo pusterese. La tariffa oraria del servizio è pari a 58 euro e quindi i comuni di Gais, Valdaora, Perca, Falzes, Rasun-Anterselva e San Lorenzo di Sebato versano la somma complessiva di 155.440 euro a Brunico. In cambio la polizia locale rimborsa l’importo delle sanzioni elevate al di fuori del territorio di Brunico ai rispettivi comuni. Nel 2018 quest’importo ammontava a 73.805 euro.

I servizi svolti dal corpo sono molteplici. Si va, per esempio, dai controlli dei parcheggi ai controlli di velocità, dai servizi durante le manifestazioni e i mercati ai rilevamenti di incidenti stradali, dalle verifiche nell’ambito del commercio e delle licenze e fino ai controlli edilizi e anagrafici. Il comandante Stefan Haidacher ha confermato: «Questo tipo di collaborazione intercomunale, i atto da parecchi anni, si è dimostrato efficace. I Comuni limitrofi possono contare sulle risorse della polizia locale di Brunico, e non hanno bisogno di ulteriori uffici e di propri agenti con relativa attrezzatura». Anche il sindaco di Brunico Roland Griessmair ha espresso soddisfazione per il prolungamento della convenzione che «si è rilevata di successo e soprattutto molto gradita dai Comuni che l'hanno sottoscritta». E.D.













Altre notizie

Attualità