Badia, nuove scuole per La Villa 

Sì del consiglio al progetto da oltre 15 milioni per il centro con medie, superiori e istituto musicale


di Ezio Danieli


BADIA. Il consiglio comunale di Badia ha approvato, a larga maggioranza, il bilancio di previsione che chiude su 19 milioni di euro di cui 9 milioni sono spesi correnti e 4.5 milioni investimenti. Fra le opere più importanti previste ci sono la costruzione di un padiglione per la banda musicale a San Cassiano (500 mila euro), un intervento a sostegno del nuovo ponte fra Pedraces e San Leonardo e soprattutto il progetto per il centro scolastico di La Villa.

Dopo la ristrutturazione e l’ampliamento, il centro scolastico si estenderà su una superficie di 6.704 metri quadrati, di cui 937 metri quadrati per la scuola di musica. L’intervento prevede l’ampliamento e la sopraelevazione dell’edificio dove si trovano l’Istituto tecnico economico, il Liceo linguistico e il Liceo per le scienze umane. È previsto anche il risanamento energetico dell’edificio. L’ala nord della scuola media verrà demolita e ricostruita per creare nuovi spazi comuni al servizio di scuola media, scuola superiore e scuola di musica: aula magna, auditorium, biblioteca, palestre e mensa. Al secondo piano dell’edificio troverà posto la nuova sede della scuola di musica. Inoltre anche nelle parti rimanenti dell’edificio è previsto il rifacimento dei tetti e la sostituzione dei pavimenti di alcune aule. Per il finanziamento dell’intervento e la sua messa in opera la Provincia e il Comune di Badia elaboreranno una convenzione. “Un investimento di circa 15,8 milioni di euro - aveva osservato il vice presidente provinciale Christian - assicura al gruppo linguistico ladino strutture moderne, adeguate ai nuovi modelli formativi e spazi per i circa 490 studenti di musica e i 302 studenti di scuola media e superiore”.

Il programma planivolumetrico, già approvato dalla Provincia, è stato predisposto sulla base di uno studio di fattibilità elaborato da Giuseppe Nagler e dalla Ripartizione provinciale edilizia e servizio tecnico. “Questo intervento sarà da stimolo per una maggiore collaborazione fra scuola media, superiore e istituto musicale. Idee e proposte esistono già in tema di sviluppo pedagogico soprattutto nel settore della musica”, ha spiegato il direttore della Ripartizione provinciale Scuola e cultura ladina Felix Ploner .

Nello stesso consiglio comunale di Badia è stata invece stralciata la discussione sulla società del golf club Alta Badia. La stessa società, riunita in assemblea, ha deciso il proprio scioglimento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità