San Martino 

Bambini e genitori, dai legami all’autonomia

San martino. Una tavola rotonda sul legame emozionale tra genitori e bambini è attesa il 14 novembre a San Martino in Badia, all’Istituto ladino. Il legame emozionale tra genitori e bambini è dalla...



San martino. Una tavola rotonda sul legame emozionale tra genitori e bambini è attesa il 14 novembre a San Martino in Badia, all’Istituto ladino. Il legame emozionale tra genitori e bambini è dalla nascita in poi molto determinante. I bambini nel loro sviluppo emotivo fino ad una certa età sono totalmente dipendenti dai genitori. Bambini e ragazzi devono riuscire a staccarsi, a prendere le distanze per essere in grado di raggiungere la propria indipendenza e autonomia. Questa è una fase delicata con diversi pericoli in agguato, come dipendenze, valori sbagliati, cattive compagnie... Come possono i genitori accompagnare i figli? In quale modo possono aiutarli nella loro ricerca di una giusta autostima, di una socializzazione sana, del rispetto per se stessi e per gli altri?

Risposte e riflessioni su questa tematica si avranno nel corso di questa serata, con Sara Tauber, psicologa del Forum Prevenzione, Veronica Clara, assistente sociale del Distretto Sociale Val Badia, Edmund Senoner, psicologo del Bad Bachgart, e Walter Frontull, socio-pedagogista. Moderatore sarà Diego Clara. Il Grup Ecuiliber ha organizzato la serata, che si svolgerà in lingua tedesca.













Altre notizie

le foto

Restart Bz, festa di quartiere al parco Pompei

Dopo il successo della prima edizione, ieri e oggi (domenica 26 maggio) torna la festa di quartiere al parco Pompei di via Roen organizzata da Restart Bz. L'apertura della sagra è stata l'occasione per inaugurare le attività del community workshop, Id Roen. Urban Party 2.0 prosegue oggi con storytelling nel parco a cura di Sagapò, la ciclofficina PedalareRadicale Spazio77, spettacoli di danza del ventre, il truccabimbi, sessioni di yoga. LE FOTO (DLife)

bolzano

La protesta: «Otto mesi per l'assegno di cura, a 95 anni» 

Il figlio: «Mia madre è seguita da tre badanti. Ho fatto domanda a gennaio, ieri mi hanno detto che la visita slitta forse ad agosto». Zendrini (Ufficio valutazione non autosufficienza): «Tempi scesi da 9 mesi a 4,5. Ma la zona di Merano è la più in ritardo. Lavoriamo per riequilibrare la situazione»

Attualità