Brunico, avviato un progetto pilota con le bici al centro 

Brunico. In questi mesi la Provincia ha promosso una serie di iniziative e di progetti pilota per promuovere in maniera significativa l’utilizzo della bicicletta per la mobilità quotidiana...



Brunico. In questi mesi la Provincia ha promosso una serie di iniziative e di progetti pilota per promuovere in maniera significativa l’utilizzo della bicicletta per la mobilità quotidiana soprattutto per i tragitti brevi. I dettagli di questa collaborazione con i Comuni della Val Pusteria sono stati illustrati ieri, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a Brunico, alla quale hanno preso parte l’assessore provinciale alla mobilità, i sindaci di Brunico e di San Lorenzo e Harald Reiterer, responsabile per la Green Mobility nella Sta.

«Abbiamo potuto vedere come è stata sviluppata la mobilità con la bicicletta a Copenhagen e siamo convinti di poter sviluppare anche in Alto Adige i presupposti per incentivare l’utilizzo della bicicletta soprattutto nell’ambito urbano e ridurre quindi l’uso dei veicoli motorizzati privati. A questo scopo sosteniamo a livello provinciale una serie di interventi. Contemporaneamente vogliamo introdurre nel lungo periodo dei progetti pilota ed a questo proposito abbiamo trovato dei partner interessati nei Comuni di Brunico e di San Lorenzo», afferma l’assessore alla mobilità.

Saranno adottate misure importanti a Brunico e nei Comuni limitrofi . A questo proposito negli ultimi mesi il Comune di Brunico ha elaborato dei miglioramenti concreti in merito alla propria ciclo-mobilità. «A questo scopo verrà introdotta, a breve, lungo le principali assi del traffico la precedenza a favore dei ciclisti. Verranno inoltre migliorate le condizioni delle piste ciclabili e creati appositi parcheggi per le bici». Inoltre, nel lungo periodo a Brunico verrà messo in sicurezza il percorso ciclabile tra il centro per la mobilità e la zona scolastica soprattutto per quanto riguarda l’incrocio tra via Dante e via degli Alpini. Analoghi interventi per il miglioramento complessivo della ciclo-mobilità sono previsti per quanto riguarda il Comune di San Lorenzo e gli accessi a Brunico dai Comuni di Chienes, Perca e Gais. E.D.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità