Brunico, decine di richieste per avere dal Comune un orto 

Il progetto. L’ente pubblicato ha acquistato 7.500 metri quadri da sommare ad altri 3.500 Entro la primavera la fondazione Söll presenterà un piano di gestione «basato su criteri sociali»



Brunico. Sono decine le richieste arrivate al Comune di Brunico da cittadini interessati a un pezzo di terreno pubblico dove coltivare un proprio orto e il Comune ha firmato in questi giorni il contratto per 1,2 milioni di euro per l’acquisto dell’area di 7.500 metri quadrati nella periferia a nord da suddividere in appezzamenti da dare in concessione ai cittadini. La giunta del sindaco Roland Griessmair ha anche avviato la modifica del piano urbanistico necessaria per la realizzazione delle superfici coltivate.

“Quando i cittadini sono venuti a sapere dell’intenzione dell’amministrazione comunale di realizzare questi orti - spiegano negli uffici comunali - in decine ci hanno comunicato il loro interesse. Avere un orto proprio è infatti il desiderio di molti cittadini e, soprattutto in centro, questo spesso non è possibile”.

“Abbiamo cercato a lungo un’area adatta dove gli appassionati di giardinaggio e gli amanti della natura possano realizzare la propria piccola oasi verde - ha aggiunto il sindaco Griessmair - Con l’acquisto del terreno riusciremo a creare per i nostri cittadini un’importante offerta ricreativa all’insegna della natura”.

La fondazione Söll sta elaborando un progetto di gestione per gli orti, che sarà presentato in primavera. Sarà infatti la fondazione a gestire gli orti, anche perché un terreno adiacente all’area acquistata con una superficie di 3.500 metri quadrati è di proprietà della fondazione e sarà integrato nell’iniziativa.

Complessivamente saranno disponibili oltre 10.000 metri quadrati in una posizione privilegiata e ben accessibile e “la fondazione - assicura il Comune - sarà in grado di garantire una gestione a misura degli utenti e basata su criteri sociali. Una piccola parte dell’area acquistata sarà utilizzata per ampliare il parcheggio di raccolta gratuito, un contributo importante alla decongestione del traffico al centro della città”.

Chi è interessato ad avere un orto in concessione può rivolgersi al servizio Affari generali, indirizzo di posta elettronica affarigenerali@comune.brunico.bz.it, telefono 0474 545249, da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30.













Altre notizie

le foto

Tende per Gaza a Bolzano: "Fermiamo il genocidio"

Tende per Gaza anche a Bolzano, in piazza Adriano, sull'onda della mobilitazione in atto in diverse città e università in Italia e all'estero. "Free Palestine", "Fermiamo il genocidio a Gaza", "Stop al massacro del popolo palestinese" si legge sugli striscioni. LE FOTO (DLife) 

Attualità