Contro le piene in dirittura i lavori sul rio S.Silvestro

Dobbiaco. Il risanamento dell’ultimo tratto del fosso di scolo in cui il rio San Silvestro scorre attraverso l’abitato di Dobbiaco sarà concluso a breve. Gli addetti dell’ufficio sistemazione bacini...



Dobbiaco. Il risanamento dell’ultimo tratto del fosso di scolo in cui il rio San Silvestro scorre attraverso l’abitato di Dobbiaco sarà concluso a breve. Gli addetti dell’ufficio sistemazione bacini montani est dell’Agenzia per la protezione civile contano di portare a termine il complesso intervento entro il mese di maggio. I lavori erano stati avviati nella primavera 2013.

Il fosso di scolo del rio San Silvestro risale agli anni Sessanta e presentava danni in vari punti. Gli interventi, alquanto impegnativi, interessano l’alveo e i muri di sponda. Il progetto complessivo degli interventi è stato predisposto da Thomas Gamper, che è anche direttore dei lavori, e si riferiscono alla sistemazione del fosso di scolo lungo 800 metri con un investimento complessivo di 670.000 euro.

L’intervento attuale è il 6° lotto di lavori e interessa l’ultimo tratto di 120 metri con un investimento di 70.000 euro. Gli addetti puliranno i muri di sponda con una speciale attrezzatura ad aria compressa e avvalendosi di martello pneumatico ripuliranno le fughe dell’alveo del fosso di scolo. Saranno quindi sostituiti massi danneggiati e sistemate le fughe con malte speciali. Le operazioni saranno eseguite manualmente. “Grazie agli interventi di risanamento realizzati il fosso di scolo potrà svolgere nuovamente la sua funzione e contribuire alla tutela a prevenire i fenomeni di piena”, afferma Rudolf Pollinger, direttore dell’Agenzia per la protezione civile.













Altre notizie

Attualità