Corvara: «Non si chiudano i passi» 

Il sindaco Rottonara conferma i dubbi: «Bisogna pensare a turisti e pendolari»



CORVARA. Il sindaco di Corvara Robert Rottonara aveva già segnalato in passato la propria contrarietà alla chiusura parziale estiva alle automobili e al traffico veicolare in genere dei passi dolomitici. Quel no Rottonara lo ripete adesso, in vista di una nuova estate con qualche divieto di transito per i mezzi a motori lungo le strade che salgono ai valichi delle montagne dolomitiche. E, a differenza di come la pensa il collega di Selva Gardena Rolando Demetz (che invita a “trovarsi insieme e discutere cosa si può fare”), Rottonara è in sintonia con Leandro Grones, sindaco di Livinallongo.

“A Corvara vogliamo la libertà di movimento sui passi dolomitici - ha dichiarato Rottonara - se la Provincia di Bolzano prenderà una qualche misura in questa direzione, faremo ricorso al tribunale amministrativo, come l’anno scorso. Il consiglio comunale - conferma il sindaco di Corvara- ha già preso una decisione contro un’azione unilaterale della Provincia. Per esercitare il nostro lavoro abbiamo bisogno dei passi liberi affinché i turisti possano arrivare e ripartire e i pendolari possano recarsi al lavoro a Bolzano, in Val Gardena e in Val di Fassa. Io non capisco a cosa vuole mirare la Provincia”.

Il collega di Livinallongo Grones non ipotizza ancora ricorsi. Vuol prima sapere che cosa esattamente verrà proposto in alternativa ai nove mercoledì di parziale chiusura dell’estate scorsa di passo Sella. Il contingentamento delle auto in salita ai passi? “L’ipotesi è inapplicabile - afferma al proposito Grones - perché non ci sono i tempi per predisporre i servizi sostitutivi”. (e.d.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità