Da domani il Mercato di Stegona

BRUNICO. Come tutti gli anni il Mercato di Stegona si presenta con numeri significativi: 321 rivenditori ambulanti, 55 espositori di macchine agricole, 18 produttori agricoli, 12 bancarelle...



BRUNICO. Come tutti gli anni il Mercato di Stegona si presenta con numeri significativi: 321 rivenditori ambulanti, 55 espositori di macchine agricole, 18 produttori agricoli, 12 bancarelle gastronomiche, 7 artigiani, 34 attrazioni al lunapark e oltre 15.000 visitatori attesi.

Da domani a domenica il tradizionale Mercato di Stegona apre i battenti alle 8 e chiude intorno alle 17. Una sfida notevole soprattutto per i collaboratori della polizia locale di Brunico, responsabili dell’organizzazione e dello svolgimento del Mercato: dall’assegnazione dei posteggi alla regolazione del traffico, ai controlli di eventuali irregolarità nell’attività di vendita, alle informazioni ai visitatori.

“Il Mercato di Stegona non è solo mercato, ma anche una grande festa popolare. Inizia con la cosiddetta Giornata degli austriaci per il grande afflusso di pubblico austriaco per via della festa nazionale in Austria. Il secondo giorno si danno tradizionalmente appuntamento gli agricoltori, attesi al mercato del bestiame. Il terzo giorno è per tutti e un vecchio detto spiega che chi non visita il Mercato di Stegona non passa l’inverno”, racconta il sindaco Roland Griessmair.

Stefan Haidacher, comandante della polizia locale, invita i visitatori a raggiungere il mercato coi mezzi pubblici: “Dalla stazione ferroviaria attraverso il sottopassaggio in pochi minuti si raggiunge comodamente l’area di mercato”. Per chi arriva in auto, ci sono circa 2.000 parcheggi: nel sotterraneo Parking Centro Città, in via Santa Croce a Stegona, nei pressi della latteria di Brunico e in zona scolastica. Gli autobus turistici possono parcheggiare in via Europa. Ai quattro accessi all’area di mercato saranno installate barriere architettoniche per impedire il transito di mezzi pesanti.













Altre notizie

Attualità