brunico 

Dall’Archivio storico affiora una lettera firmata da Hofer

BRUNICO. Nell’Archivio storico della Città di Brunico è stato ritrovato, all’interno di un fascicolo di documenti scritti a mano e stampati risalenti al 1809, una lettera firmata dall’eroe tirolese...



BRUNICO. Nell’Archivio storico della Città di Brunico è stato ritrovato, all’interno di un fascicolo di documenti scritti a mano e stampati risalenti al 1809, una lettera firmata dall’eroe tirolese Andreas Hofer. Hofer venne giustiziato il 20 febbraio 1810 a Mantova. Il documento ritrovato è una chiamata alle armi, che Hofer abbozzò, a Lienz, il 28 luglio 1809 insieme a Johann Nepomuk von Kolb. Il testo è scritto su un doppio foglio e colpisce la mancanza di un sigillo, che di solito serviva come conferma dell’autenticità delle firme. La carta viene dalla cartiera Falger a Reutte, la filigrana mostra uno stemma coronato affiancato da due leoni e la sigla Cinif per “Carl Ignaz e Josef Falger”. Altre copie della stessa lettera, ciascuna con le firme autografe di Hofer e Kolb, si trovano nell’Archivio provinciale di Bolzano, nella biblioteca del Ferdinandeum di Innsbruck e nel Museo della Città di Villach in Carinzia, un’altra copia è stata offerta a una casa d’aste nel 2006.

Nella lettera, Hofer come comandante superiore e Kolb informano che il nemico si sta avvicinando ai confini e chiedono di inviare compagnie di Schützen a Lienz e che le squadre non impegnate siano tenute in attesa.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità