venerdì un convegno 

Demenza, mostra itinerante in val Badia

SAN MARTINO IN BADIA. Il distretto Sociale Val Badia in collaborazione con l'associazione Asaa - Alzheimer Alto Adige ha organizzato una mostra fotografica itinerante dal titolo «Demënza – La...



SAN MARTINO IN BADIA. Il distretto Sociale Val Badia in collaborazione con l'associazione Asaa - Alzheimer Alto Adige ha organizzato una mostra fotografica itinerante dal titolo «Demënza – La responsabilité de fá valch“ ovvero Demenza – La responsabilitá di agire». Lo scopo è quello di attirare l'attenzione e la consapevolezza verso le persone, affette da demenza. La mostra è frutto di una stretta collaborazione tra medici, personale socio-sanitario, infermieri, parenti ed amici che assistono persone dementi. Vuole invitare a soffermarsi, a discutere, rimuovere paure e portare lo spettatore a vedere la malattia da un altro punto di vista. Per gli autori della mostra, Manuela Tessaro e Alberto Franceschi, è fondamentale lasciare alle persone la loro dignità e metterle al centro dell'attenzione, potendo in questo modo creare un ponte tra l'osservatore e l'osservato. La mostra, presentata per la prima volta nel 2015, farà ora tappa per la prima volta in una valle ladina, e cioè presso il Distretto Sociale Val Badia a Piccolino. Le foto con ricco contenuto sono accessibili negli orari di apertura del Distretto. Accanto all'inaugurazione ufficiale della mostra itinerante ha avuto luogo pochi giorni fa una relazione dal titolo „Qualità di vita con demenza – i compiti dell'associazione Alzheimer Südtirol Alto Adige“ tenuta da Ulrich Seitz, presidente della stessa. In questo contesto è stato ricordato e ribadito il motivo/motto conduttore dell'associazione „Noi non lasciamo i famigliari da soli“. Per tale ragione Seitz e il Direttivo Asaa vuole essere un'incitazione a soffermarsi, fare domande e scambiare esperienze. Come è stato spiegato in val Badia, l'associazione offre accompagnamento e consulenza alle persone colpite dalla malattia e in special modo ai familiari che le accudiscono. Senza alcun tipo di supporto infatti è pressoché impossibile accedere alle cure e talvolta anche avvicinarsi alle istituzioni. Venerdì 17 si terrà inoltre per la prima volta un convegno, organizzato dalle associazioni Aass, Ariadne e Cedocs con lo scopo di tematizzare questioni importanti inerenti le problematiche collegate alla depressione in caso di demenza.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità