Dobbiaco valorizza il lago nella zona sportiva Gries

Dobbiaco. L’area verde nella zona sportiva Gries a Dobbiaco merita una serie di interventi di risanamento e manutenzione. “È un’area molto frequentata dai turisti e dai giovani del posto - spiega il...



Dobbiaco. L’area verde nella zona sportiva Gries a Dobbiaco merita una serie di interventi di risanamento e manutenzione. “È un’area molto frequentata dai turisti e dai giovani del posto - spiega il sindaco Guido Bocher - e in particolare il suo piccolo lago naturale ha bisogno di qualche accorgimento”. Vanno adeguati i filtri e ingenerale l’area richiede una manutenzione che la giunta comunale ha provveduto a garantire approvando dal punto di vista amministrativo il progetto esecutivo per il risanamento del laghetto naturale a rigenerazione biologica nella zona sportiva Gries, un progetto elaborato dall’architetto Günther Gufler di Brunico. Il preventivo indica una spesa di 460.000 euro, di cui 361.747,57 euro per lavori a base d’asta, 12.874,20 euro di spese per la sicurezza e 85.378,23 euro a disposizione dell’amministrazione.

È un’estate di lavori pubblici a Dobbiaco, “non tanto in seguito a ritardi accumulati dai cantieri nei mesi dell’emergenza Covid - spiega Bocher, che da tempo ha annunciato di non ricandidarsi alle Comunali - Si tratta di lavori programmati e l’amministrazione di un Comune non può rallentare in vista delle elezioni”.

Ecco allora i passi avanti per l’ampliamento dei locali del Soccorso alpino e del macello e l’affidamento degli interventi di realizzazione di un'area di spazio libero per la scuola media alla ditta Vaja Srl di Rio Pusteria, che, sempre in zona scuola media, ingrandirà l’attuale parcheggio da 80 posti auto aggiungendone una quarantina. In questo caso, si parla di un importo complessivo di 123.300,69 euro, esclusa l’iva e inclusi invece 3.050 euro di spese di sicurezza. Procede poi il programma di asfaltature delle strade comunali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

La città

La rinascita green della piazzetta Schgraffer a Bolzano è completata

L’assessora Chiara Rabini: «Il progetto prevedeva la creazione di un giardino con tavolini e alberi reinterpretato secondo la sua forma originale, tenendo conto di conservazione storica, flessibilità e adattamento climatico. Questo dare un luogo accogliente, verde e vivace alla comunità»

Attualità