Doppio frontale: due feriti gravi 

Sono stati portati in elicottero all’ospedale a Bolzano. Soccorse altre 4 persone in condizioni non serie 



VAL PUSTERIA. Due feriti gravi e altri quattro feriti più leggeri sono il bilancio di due scontri frontali registrati ieri lungo la strada statale 49 della Val Pusteria.

Il primo allarme è scattato poco dopo le sei del mattino. Lungo la circonvallazione di Vandoies, due auto si sono scontrate dopo che forse una delle due si era spostata sulla corsia opposta per motivi tuttora da accertare. Di fatto, il veicolo ha incrociato la traiettoria di un’auto guidata da una donna e questa ha avuto la peggio nella collisione, riportando traumi di una certa gravità, che hanno richiesto l’intervento dell’elicottero Pelikan 1 e il trasporto all’ospedale San Maurizio di Bolzano. Fortunatamente solo ferite leggere per l’uomo che conduceva la prima macchina e che per le cure del caso è stato portato all’ospedale di Bressanone a bordo di un’ambulanza precipitatasi sul posto. A Vandoies sono intervenuti anche i carabinieri e i vigili del fuoco, impegnati nello sgombero dei mezzi incidentati e nella regolazione del traffico in transito sull’arteria.

La stessa statale, nel tardo pomeriggio, ha sentito ancora risuonare le sirene di ambulanze e veicoli d’emergenza. Erano le 16.50 quando infatti la centrale del 118 ha ricevuto le chiamate d’allarme relative a un secondo scontro frontale, questa volta avvenuto all’altezza dell’albergo Hubertushof, a Dobbiaco. Quattro i feriti recuperati dai soccorritori all’interno degli abitacoli delle due autovetture coinvolte.

Per uno di loro, vista la gravità delle ferite riportate, è stato necessario predisporre il trasporto all’ospedale di Bolzano, raggiunto anche in questo caso a bordo dell’elicottero Pelikan 1. Per gli altri tre inforunati, i sanitari hanno deciso il trasferimento all’ospedale di San Candido: sulla base degli accertamenti medici condotti sul posto dell’incidente dai medici accorsi, due di loro sono in condizioni non gravi, con traumi leggeri, mentre il terzo ferito presenta una condizione comunque non grave pur accusando traumi diffusi sul corpo.

Anche per questo secondo frontale, lungo la statale pusterese è stato indispensabile l’intervento dei vigili del fuoco, che hanno lavorato per ristabilire le condizioni generali di transitabilità, mentre i carabinieri avviavano i rilievi per ricostruire la dinamica dell’accaduto.













Altre notizie

Attualità