corvara

Due pecore sbranate da un lupo nella zona Arlara

CORVARA. Due pecore sono state sbranate dal lupo nella zona Arlara di Corvara. Il fatto è stato scoperto dall’agricoltore proprietario del gregge che lo ha subito denunciato alle autorità. Il sindaco...



CORVARA. Due pecore sono state sbranate dal lupo nella zona Arlara di Corvara. Il fatto è stato scoperto dall’agricoltore proprietario del gregge che lo ha subito denunciato alle autorità. Il sindaco Robert Rottonara ne ha parlato durante l’incontro di lunedì con il presidente Arno Kompatscher manifestando la preoccupazione della comunità. «Dovrebbe trattarsi di un esemplare unico di lupo, che proviene verosimilmente dalla zona di Arabba».

La presenza del lupo era già stata segnalata nella zona di Pralongià (dove era stato anche fotografato in piena notte) e sull’Alpe di Fanes, dove aveva sbranato una pecora. È recente un vertice in Provincia dedicato a lupi e orsi. L’europarlamentare Herbert Dorfmann aveva informato che in nessuna regione europea si verifica una coesistenza fra uomo e lupo, ad eccezione della Svizzera dove però le greggi sono tutelate e che come relatore a Bruxelles sta predisponendo una presa di posizione in cui evidenziare la difficile coesistenza nelle zone ad alta densità di insediamenti. Secondo il senatore Hans Berger serve un gioco di squadra tra tutte le regioni alpine per trovare un percorso comune sul lupo. Il direttore d’ufficio Luigi Spagnolli ha rilevato il problema dell’ibridazione lupo-cane, anche se finora in Alto Adige non è stata ancora riscontrata. Spagnolli ha osservato che si è in possesso delle tracce genetiche di tutti gli esemplari di lupo passati in Alto Adige. (e.d.)













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità