Foto di gruppo fra i prati Il sindaco: «Ragazzi, scusatevi» 

Mancato rispetto dei divieti anti contagio. A San Lorenzo di Sebato Ausserdorfer duro: «Azione irresponsabile» A Badia e San Candido 10 denunciati o identificati per aver giocato a calcio e aver percorso la ciclabile e pubblicato un post


Ezio Danieli


Pusteria e val badia. Sei ragazzi seduti su una panchina in un prato, delle birre, le bici sull’erba. Non si può, nei giorni del coronavirus e il sindaco di San Lorenzo di Sebato Martin Ausserdorfer a quei ragazzi l’ha detto dritto in faccia, pubblicando sul suo profilo Facebook foto (con volti giustamente schermati) e rimprovero: “Io vi conosco e voi conoscete me. Avete detto che state tutti bene. Vi do un’occasione: ognuno di voi mandi una mail a buergermeister@stlorenzen.eu entro domani (oggi, ndr) alle 12 con scuse e suggerimento di quale servizio fareste per il pubblico. In caso contrario, ci saranno chiare conseguenze per questa azione irresponsabile!”

“Non è il solo episodio di non rispetto dei divieti anti contagio - fa sapere Ausserdorfer - Vedo mamme e papà a spasso con i figli, vedo gente che si raduna all’aperto. Dobbiamo capire che non è possibile: una passeggiata è un conto, un pomeriggio intero fuori, magari in gruppo, è un altro conto e non va bene. Se rispettiamo le misure decise, potremo esser presto fuori da questa emergenza, altrimenti è peggio per tutti”.

Quello dei ragazzi insieme tra i prati di San Lorenzo non è stato l’unico episodio di trasgressione alle disposizioni anti coronavirus. Dieci giovani sono stati denunciati o rischiano di esserlo per non aver rispettato i divieti giocando a calcio in un campo a La Villa e percorrendo la ciclabile pusterese tra San Candido e Sesto e perché, è il caso di uno dei due “ciclisti”, “irrideva il regime di quarantena”, come riferisce la questura di Bolzano in un comunicato diramato ieri. .

Ieri, spiega ancora la questura, “personale del commissariato di pubblica sicurezza di San Candido ha denunciato l’autore del post, apparso qualche giorno fa su un social network e ripreso da alcuni organi di informazione, in cui due soggetti si inquadravano lungo la ciclabile che da San Candido porta a Sesto Pusteria”.

“A seguito di accertamenti sul video e sul titolare della pagina, i poliziotti - prosegue il comunicato - hanno identificato un cittadino marocchino di 29 anni, con precedenti di polizia a carico, residente a Brunico: proprio perché presente senza giustificato motivo fuori dal Comune di residenza, lo stesso è stato segnalato all’autorità giudiziaria per violazione dell’articolo 650 del Codice penale”.

L’altro episodio di violazione di prescrizioni e divieti anti contagio porta al campo sportivo di La Villa, dove un paio di giorni fa otto giovani sono stati sorpresi mentre giocavano a calcio. “Siamo stati costretti a chiamare i carabinieri per farli smettere”, dice il sindaco Giacomo Frenademetz. Che aggiunge: “Ho chiesto ai militari dell’Arma di non avere la mano pesante nei confronti dei giovani, che sono stati tutti identificati. Ma mi inginocchio, se è il caso, per convincere i miei concittadini a rispettare i dettami del governo. Bisogna rimanere in casa e uscirne solo in caso di comprovata necessità. Ne va della salute di tutti. Il nostro comune regista per ora quattro casi di contagio: persone anziane che vivono nei loro alloggi. Dobbiamo stare attenti, senza panico, ma guai ad esagerare come hanno fatto i giovani sorpresi a giocare a calcio. Il loro è stato un comportamento irresponsabile”.

In relazione a questi e ad altri episodi di non rispetto delle indicazioni e delle misure precauzionali, la questura “rinnova l’invito alla cittadinanza a rimanere nelle proprie abitazioni e ad uscire solo sulla base delle ormai notissime motivazioni contenute nel decreto del presidente del consiglio dei ministri”.















Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità