Griessmair pronto al bis: «Tanti lavori da ultimare» 

Brunico verso le Comunali. Il sindaco mette sul tavolo la disponibilità a ricandidarsi «Dai parcheggi al centro mobilità alle scuole: serve tempo per portare a termine quanto avviato»


Fausto Da Deppo


Brunico. Anche se “è presto per programmare e definire contatti tra partiti e gruppi e la data delle elezioni comunali è ancora lontana”, il sindaco di Brunico Roland Griessmair mette sul tavolo la “disponibilità a ricandidarmi”. E la prospettiva è già chiara: “Un altro mandato darebbe la possibilità di completare progetti e iniziative portati avanti in questi cinque anni, avviati e concretizzabili appunto in ulteriori due-tre anni di lavoro. Parlo ovviamente della nuova impostazione generale definita per la viabilità cittadina”, specifica Griessmair, che nel dettaglio elenca i cantieri per “i garage e i parcheggi e quello del centro mobilità” e poi allarga lo sguardo ad altri obiettivi già messi a fuoco, “edifici e servizi che attendono di essere completati e per i quali sono ormai mature alcune novità importanti” E poi, un’altra legislatura spalancherebbe a Griessmair la possibilità di introdurre “temi nuovi”, ancora inediti, legati a questioni che stanno entrando nell’attualità della Pusteria e del suo capoluogo.

Uno in particolare, pronto a diventare priorità e da evitare che si possa trasformare in emergenza: “Il tema che occuperà gli amministratori locali nei prossimi anni è quello dello sviluppo demografico – precisa Griessmair – La popolazione cresce quasi ovunque e dobbiamo essere pronti specialmente a rispondere alle esigenze della terza età. Parlo da sindaco di Brunico e anche da presidente del Comprensorio pusterese: non ci sono solamente le case di riposo all’ordine del giorno, dobbiamo pensare all’assistenza domiciliare, agli alloggi per gli anziani autosufficienti, a strutture e servizi indispensabili per evitare conflitti ed emergenze sociali”.

Torniamo alla viabilità. Quale è in questo ambito la scaletta degli impegni?

“Il centro mobilità innanzi tutto. Poi i garage, al Noi Techpark (con 470 posti a disposizione di visitatori ma anche dei residenti, ndr) e nelle vicinanze del castello (a lungo al centro di discussioni, ma ben avviato una volta imboccata la strada definitiva), due interventi che risolveranno il problema parcheggi per la città. E, ancora, ecco la nuova strada con attraversamento di piazza Mercato a Stegona: l’appalto è in calendario per il prossimo anno”.

Nel capitolo “strutture pubbliche”, avete brindato da poco al via dei lavori del nuovo palaghiaccio…

“È stato un traguardo importante da tagliare, dopo quello che ha visto il battesimo della casa delle associazioni nel complesso del bocciodromo ristrutturato, e davanti a noi ci sono anche l’asilo a San Giorgio da appaltare, la scuola di Riscone da ultimare...”

Insomma, la tabella di marcia di una nuova legislatura c’è, ci potrebbe essere anche la squadra di giunta con la conferma del binomio Svp – Polo di Brunico.

“Dicevo che è presto per parlare di accordi e alleanze. Premesso questo, sottolineo che la collaborazione con Il Polo è stata ottima e probabilmente entrambi i gruppi sono pronti a riproporsi, anche per poter dare continuità al lavoro amministrativo impostato a Brunico”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità