badia - domani 

I missionari si riuniscono nella casa di San Freinademetz

BADIA. Sarà la casa natale di san Giuseppe Freinademetz a ospitare quest’anno il tradizionale incontro organizzato da Missio Bolzano con tutti i missionari diocesani che durante i mesi estivi fanno...



BADIA. Sarà la casa natale di san Giuseppe Freinademetz a ospitare quest’anno il tradizionale incontro organizzato da Missio Bolzano con tutti i missionari diocesani che durante i mesi estivi fanno ritorno in Alto Adige per trascorrere un periodo di vacanza. L’appuntamento è per domani dalle 9.30 a Oies di Bada. Si tratta di un’occasione per confrontarsi, scambiarsi idee, progetti ed esperienze e per rinsaldare i rapporti di collaborazione con i vari gruppi missionari presenti in Diocesi, che sostengono i progetti di cooperazione allo sviluppo portati avanti dai missionari altoatesini nelle zone più povere del mondo.

Quest’anno per la sede dell’incontro è stata scelta la casa natale di san Giuseppe Freinademetz, il santo che, conquistato dal desiderio di diventare missionario, entrò nell’ordine dei verbiti e nel 1879 lasciò la val Badia per andare in missione in Cina. All’attualità di san Freinademetz sarà dedicata, in mattinata, la relazione del verbita Sepp Hollweck.

Nel pomeriggio il gruppo raggiungerà in seggiovia il santuario di Santa Croce dove sarà celebrata la messa.

Il programma della giornata prevede alle 9.30 l’accoglienza dei missionari a Oies, alle 9.45 la recita delle Lodi nella chiesa adiacente alla casa natale di Freinademetz. Alle 10.15 spazio allo scambio di esperienze tra i missionari e alle 11.30 l’intervento di Sepp Hollweck “Cosa ha da dirci oggi san Giuseppe Freinademetz”. Alle 12.30 il pranzo, preparato dal gruppo della “Katholischen Frauenbewegung” della val Badia e alle 14 la visita della casa natale di san Freinademetz. Alle 14.30 il gruppo raggiungerà il santuario di Santa Croce. La conclusione dell’incontro è prevista per le 17.













Altre notizie

Attualità