Il Centro anziani attende l’apertura

Brunico. I locali del Centro anziani nel nuovo edificio della scuola elementare di Riscone saranno messi a disposizione della parrocchia gratuitamente fino al 2029.I lavori sono ultimati e i locali...



Brunico. I locali del Centro anziani nel nuovo edificio della scuola elementare di Riscone saranno messi a disposizione della parrocchia gratuitamente fino al 2029.

I lavori sono ultimati e i locali completamente arredati, ma a causa dell'emergenza coronavirus, delle relative misure di prevenzione e sicurezza e delle incertezze che segnano il percorso di rientro alla normalità non è stata ancora fissata una data di apertura della nuova struttura dedicata alla terza età.

L’edifico scolastico di Riscone è diventato un edifico polifunzionale: la biblioteca scolastica e quella parrocchiale sono affiancate, la palestra è a disposizione anche per attività extrascolastiche e il centro anziani è nato all'interno del complesso e si sviluppa al piano terra su una superficie di 212 metri quadrati. Oltre a una sala polifunzionale, può contare su un ufficio, su un locale per l’assistenza e la cura e ci sono a disposizione due bagni. E' stato anche costruito e approntato un cucinino e ci sono tutte le attrezzature necessarie per poter offrire una programma ricreativo vario agli utenti della terza età. L’arredamento dell’area, studiato anch'esso a misura di anziani e dotato di varie elementi per il confort, è costato 60.800 euro, di cui il 70 per cento finanziato con contributi provinciali e il restante 30 per cento pagato con fondi comunali.

“La multifunzionalità degli edifici pubblici diventa sempre più importante - hanno sottolineato il sindaco Roland Griessmair e il consigliere comunale Werner Volgger che ha curato il progetto - investiamo in strutture all’avanguardia con l’obiettivo di metterle a disposizione del maggior numero possibile di utenti. L’edificio scolastico di Riscone soddisferà questo criterio e diventerà una struttura ad uso multigenerazionale con locali per gli anziani e per piccoli e grandi appassionati di lettura”.

“La popolazione di Riscone non vede l’ora che il nuovo edificio scolastico polifunzionale apra i battenti – ha aggiunto Volgger - perché appunto non sarà la sede soltanto della scuola, ma ci sarà anche posto per altri utenti e altri utilizzi. Al di fuori dell’orario scolastico la palestra potrà essere usata dalle associazioni e il centro diurno per la terza età diventerà un punto d’incontro per gli anziani del paese”.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità